La torta salata vegana alle erbe ed olive è una alternativa da poter sperimentare in sostituzione delle preparazioni classiche a base di carne. E’ leggera e saporita, perfetta anche per chi soffre di intolleranze ad alcuni elementi. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Frittata vegana senza uova | Perfetta anche per gli intolleranti
Ingredienti
500 g di farina 2
150 g di olio d’oliva
150 g di acqua
½ cucchiaio di sale
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la frolla vegana. Versate la farina, il sale ed il lievito in una ciotola e mescolate. Versate poi l’olio e l’acqua ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.
Intanto lavate e pulite le erbette ed il tarassaco, fate rosolare l’aglio in padella con olio evo e le olive denocciolate a pezzetti. Aggiungete le erbe e stufatele brevemente mescolando, poi spegnete. A questo punto lessate le patate e riducetele in purea. Amalgamatele con le erbette mescolando bene.
Riprendete la frolla, foderate uno stampo unto ed infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta, riempite con il ripieno e ricoprite con la restante frolla. Spennellate la superficie con un pò di olio e cuocete a 180 gradi per un’ora. Lasciatela intiepidire e servitela!
Potrebbe piacerti anche: Casatiello napoletano | ricetta vegan
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le girelle di pasta frolla e marmellata sono la merenda perfetta quando si ha voglia…
La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…