La torta versata alla marmellata è un grande classico di cui esistono tante versioni: in questa abbiamo aggiunto un profumo di limone, per darle un tocco ancora più delizioso e la sempre trionfante marmellata che potrai scegliere nel gusto che preferisci.

Una torta semplice e genuina, perfetta per la colazione: inizierai la giornata con dolcezza e la giusta carica per affrontare gli impegni quotidiani.

Torta versata alla marmellata ricettasprint

Questo dessert non ti lascerà solo in nessun momento della tua quotidianità, è perfetto in ogni occasione!

Friabile e golosa, con un ripieno abbondante di marmellata che la rende speciale

Prepara questa torta e diventerà certamente una delle tue preferite anche perché è veramente semplice da realizzare. Ha tutta la genuinità e la bontà delle torte di un tempo, quelle che le nonne amavano fare: pronti per gustare una vera bomba di golosità?

Potrebbe piacerti anche: Torta al latte caldo al profumo di vaniglia, impossibile non assaggiarla

Ingredienti

150 gr di farina
40 gr di fecola di patate
Buccia grattugiata di un limone
500 gr di marmellata
3 uova
180 gr di zucchero
70 ml olio di semi
70 ml di latte
Una bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta versata alla marmellata

Per realizzare questo dolce, iniziate montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Lavoratele bene in modo che aumentino di volume. Unite poi l’olio di semi sempre continuando a mescolare e successivamente il latte a temperatura ambiente.

A parte setacciate insieme il lievito, la fecola di patate e la farina. Aggiungeteli poco alla volta all’impasto insieme alla buccia grattugiata di limone continuando ad amalgamare con le fruste. Versate metà composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete a 180 gradi per 12 minuti circa. Fatto ciò estraete la torta, distribuite al centro un abbondante strato di marmellata e ricoprite il tutto con l’altra metà dell’impasto che avete messo precedentemente da parte.

Infornate e cuocete sempre alla stessa temperatura per circa 40 minuti: quando sarà dorata e ben cotta spegnete ed estraetela. Fate raffreddare completamente, poi sformatela con delicatezza ed ultimate la preparazione con una bella spolverata di zucchero a velo, poi servitela e gustatela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.