Stai preparando una fantastica cenetta e vuoi un’idea per l’antipasto perfetto? Ecco i Tortini ricotta e pistacchio il semplice e godurioso tortino che devi provare.

I tortini di ricotta e pistacchio sono un antipasto semplice ma eccezionalmente delizioso e sono un ottimo modo per iniziare una cena o una festa. Non richiedono nessuna cottura e sono semplici da preparare. Questa ricetta è speciale perchè unisce i sapori delicati della ricotta con il gusto intenso dei pistacchi. Si può anche variare l’ingrediente principale sostituendolo con altri ingredienti come il formaggio caprino o le verdure.

tortini di ricotta e pistacchio 01052023 ricettasprint
tortini di ricotta e pistacchio 01052023 ricettasprint

Sono ricchi di benefici, in quanto contengono proteine e fibre che forniscono energia al corpo. Inoltre, sono ricchi di vitamine, sali minerali e altri nutrienti essenziali. È possibile variare questa ricetta sostituendo il pistacchio con altre noci come mandorle e nocciole. Si può anche aggiungere del formaggio grattugiato, del basilico o una piccola quantità di erbe aromatiche per un sapore più intenso.

Sono speciali perchè uniscono sapori contrastanti e sono un ottimo modo per preparare piatti sani e nutrienti.

Sono anche sconosciuti a molti e quindi ciò li rende ancora più speciali. Sebbene il gusto sia un fattore importante, questa ricetta è ideale per tutti. È infatti un modo semplice e gustoso per preparare un pasto che sia sano, nutriente e ricco di proteine. Possono essere preparati in anticipo e poi serviti come antipasto per una cena o un aperitivo. Sono anche facili da trasportare quando si deve organizzare un pic-nic o una festa.

Leggi anche: Tortini morbidi al cacao e succo di lamponi, veloci e così buoni che non puoi resistergli
Leggi anche: Tortini di patate fenomenali: con pochi euro, realizzate una cena con i fiocchi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti

250 grammi di ricotta
50 grammi di pistacchi, sgusciati e tritati
1 limone, solo il succo
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di zucchero
50 grammi di semi di sesamo
sale q.b.

Preparazione dei Tortini ricotta e pistacchio

Inizia mescolando la ricotta con il succo di limone, l’olio, lo zucchero e un pizzico di sale. Devi ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Limone 01052023 ricettasprint
Limone 01052023 ricettasprint

Unisci i pistacchi tritati, mescola ancora il tutto ed aggiungi due cucchiai di semi di sesamo. Prendi una teglia da forno foderata con della carta da forno, e con l’aiuto di due cucchiaini preleva del composto ed appoggialo nella teglia, formando dei tortini di circa un centimetro di altezza.

Ricotta 01052023 ricettasprint
Ricotta 01052023 ricettasprint

Infine, spolverizza un altro cucchiaio di semi di sesamo sui tortini e lasciali riposare qualche minuto in frigorifero. I tuoi tortini ricotta e pistacchio sono pronti per essere serviti! Sono dei bocconcini gustosi e delicati, che conquisteranno i tuoi ospiti! Con pochi e semplici passaggi avrai realizzato un antipasto originale, facile da preparare e con un misto di sapori davvero sfizioso. Provali subito!

pistacchi 01052023 ricettasprint
pistacchi 01052023 ricettasprint