La trippa in umido alla Veneta è una ricetta che fa rifermento alla tradizione regionale che veniva preparata nelle case dei contadini.
La trippa di questa ricetta è preparata in modo tradizionale Veneto. Tradizionalmente si aggiungeva anche dei ritagli di carne di maiale ed a volta si aggiungevano anche le uova. Il pomodoro non era nella ricetta tradizionale, ma se si vuole si può aggingere.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Trippa alla Romana, un mix di sapori che più buono non si può
Tempo di preparazione: 120′
Tempo di cottura: 90′
INGREDIENTI dose per 4 persone
750 gr di Trippa di bovino
50 gr di Pancetta di maiale
Per preparare la trippa in umido alla Veneta si inizia a preparare la carne. SI prende la trippa e la si lava con cura cambiando l’acqua per un paio di volte. Una volta pronta la si mette in una pentola molto capiente e si aggiunge l’acqua fino a coprire interamente la trippa. Salare e portare ad ebolizione per almeno due ore. Una volta trascorso il tempo si può scolare.
A questo punto si taglia la trippa in striscioline o a pezzetti. In seguito, in una casseruola si aggiunge il burro e lo si fa sciogliere.
Nel frattempo si taglia a pezzettini la pancetta, la carota e la cipolla e si aggiunge il tutto alla padella con il burro e si fa soffriggere per circa 3-4 minuti.
Trascorso il tempo si aggiunge la trippa e la si fa rosolare. Si aggiunge un poco di brodo si manzo e se si vuole il concentrato di pomodore. Si deve lasciare cuocere per almeno un’ora e mezzo.
A fine cottura si aggiunge il pepe e si serve ancora calda accompagnato anche con dei crostini di pane.
Leggi anche > La trippa: trucchi e idee per realizzare una pietanza perfetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pita in padella: a casa mia, ha preso il posto del pane, morbidissima e perfetta…
Sembra la classica torta margherita, ma questa ha uno spinta in più: basta il profumo…
Non so se sono pronta a salutare l’estate, ma con questo gelato al cioccolato sicuramente…
Sono genuini e semplici da preparare: questi biscotti sono ottimi a tutte le età, molto…
Puoi smacchiare, sbiancare e profumare gli strofinacci da cucina come me, i consigli della nonna…
Stanno per tornare i grandi pranzi in famiglia, quindi prepariamoci anche al ritorno delle lasagne……