È noto come troppa caffeina faccia male e possa portare al sorgere di diversi problemi fisici. Ora ne emerge uno in particolare.

Troppa caffeina fa male, e la cosa è risaputa. La salute viene compromessa da quelle che sono le conseguenze negative che sono legate a questo alcaloide naturale, presente in alcune piante dalle quali si ricavano delle bevande molto note in tutto il mondo.

Una rappresentazione della caffeina
Una rappresentazione della caffeina (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La troppa caffeina causa in particolare una stimolazione in eccesso del sistema nervoso centrale e porta al sorgere di disturbi del sonno, addirittura convulsioni, tachicardia, aumento della pressione arteriosa ed aritmie.

Bisogna evitare di assumere troppa caffeina, e questo vuol dire andarci piano ogni giorno con caffè, tè, mate, cacao ma anche diversi prodotti di produzione industriale.

Adesso però uno studio riferisce di come l’eccesso di caffeina mostri la tendenza a portare al manifestarsi di un altro disturbo.

Troppa caffeina, in eccesso fa male: nelle giuste dosi invece…

Si parlava già da tempo di possibili danni ai reni. Ed è effettivamente così. Un eccesso di caffeina può condurre al manifestarsi di problemi all’apparato renale. Questo a causa proprio del concomitante aumento della pressione del sangue.

Una rappresentazione della caffeina su una lavagna
Una rappresentazione della caffeina su una lavagna (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Con i giusti livelli di caffeina invece gli effetti sono positivi. Si ha una maggiore concentrazione, si tende ad essere più attivi e, parlando sempre di reni, nelle giuste misure si ha un rafforzamento contro le malattie croniche. Inoltre viene fuori anche un altro effetto benefico che riguarda il contrastare la caduta dei capelli.

Tutto ciò è emerso a seguito del tredicesimo Congresso Nazionale AIDECO, dove si è parlato in particolare di due ricerche specifiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Migliori cibi drenanti | per dimagrire e stimolare il metabolismo

In entrambe i soggetti analizzati erano rappresentati da gruppi di uomini con problemi di caduta dei capelli, ai quali sono stati dati due distinti prodotti sempre a base di caffeina da applicare come shampoo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che cosa mangiare contro il raffreddore, i cibi migliori

A distanza di alcune settimane è stato notato come una corretta assunzione di caffeina anche mediante l’applicazione di prodotti per la cura del cuoio capelluto abbia portato ad un calo nella frequenza della caduta dei capelli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Quanta acqua frizzante si può bere al giorno? Guarda cosa succede

Questo alcaloide xantinico in grado di avere svariati effetti sul fisico dell’uomo, riuscirebbe quindi anche a rallentare la caduta dei capelli.