Pochi ingredienti e un mix sorprendente e 5 minuti per prepararlo ecco le qualità per realizzare un plumcake anche leggero e gustoso.

Oggi realizzeremo un dolce meraviglioso per iniziare la giornata con una carica in più di tanta meravigliosa bontà, ma senza eccedere con le calorie, in più senza fatica e anche i meno bravi in cucina posso prepararlo facilmente, eccovi il Plumcake soffice 5 minuti pugne e cannella.

Plumcake soffice 5 minuti pugne e cannella 2022/02/02 ricettasprint
Plumcake soffice 5 minuti pugne e cannella 2022/02/02 ricettasprint

Come avete potuto avere modo di capire, questo delizioso plumcake si realizza in men che non si dica, infatti vi baseranno appena 5 minuti e l’impasto sarà pronto, profumatissimo alla cannella, con l’aggiunta di deliziose prugne e pochissimi zuccheri, insomma una fantastica ricettina per mille usi. Potrete si gustarlo a colazione, ma anche per merenda, accompagnato da un delizioso the o una tisana, in un meritato momento di relax, sarà perfetto, la sua irresistibile morbidezza vi conquisterà e potrete tranquillamente prepararlo spesso, perché potrete gustarlo senza sensi di colpa, perché contiene pochissime calorie.

Plumcake leggero e profumato pronto in un lampo

Cosa ne dite allora di provare a realizzarlo insieme? Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite le indicazioni, la velocissima procedura sprint e otterrete un risultato strepitoso a prova di chef, che addirittura i bambini adoreranno.

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 12 porzioni circa

Stampo per plumcake da 30 centimetri

375 g farina 00
90 ml di olio di semi di girasole
200 ml di latte
70 g zucchero
150 g di miele
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di cannella 4 g
Un limone di cui solo la scorza grattugiata
250 g di prugne dolci e mature

Preparazione del Plumcake soffice 5 minuti pugne e cannella

Per realizzare questa formidabile ricettina sprint, iniziate col preparare le prugne, potete tranquillamente se può essere di vostro gradimento, lasciare anche le bucce, eliminando solo il seme all’interno, ovviamente prima di tagliarle sciacquatele con abbondante acqua corrente, riducetele poi a tocchetti, anche grandi.

prugne
prugne

Preparate l’impasto, versando in una capiente ciotola, tutti gli ingredienti liquidi, quindi latte, olio e uova, iniziate a mescolare e aggiungete poi la scorza grattugiata di limone e il miele, reso omogeneo il composto aiutandovi con un frullino, aggiungete quindi quelli polverosi e cioè la farina, il lievito, lo zucchero e la cannella, mescolate fino a rendere l’impasto liscio spumoso e omogeneo, incorporate le prugne e date un’ultima mescolate con un mestolo, per integrarle al preparato perfettamente.

impasto in preparazione
impasto in preparazione

Versate il tutto in uno stampo per plumcake di circa 30 centimetri foderato con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per 30/35 minuti. Terminato il tempo indicato di cottura, sfornate il vostro delizioso e profumatissimo plumcake e aspettate che sia tiepido almeno, prima di toglierlo dallo stampo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno