Ecco quali sono gli utensili indispensabili per preparare i dolci a casa, pochi o molti? Oggi li scopriremo!
Oggi vogliamo suggerirti quali sono gli utensili indispensabili in cucina necessari per la preparazione dei dolci. Questo potrebbe tornare utile se devi riorganizzare la cucina, o semplicemente devi acquistare tutto e non sai da dove partire.
Quindi per questo noi di Ricetta Sprint siamo qui per darvi un aiuto, così se sei in procinto di fare acquisti sai cosa ti serve se devi preparare dei dolci. Solo così sai cosa acquistare, in questo modo eviterai acquisti inutili, spendendo soldi nel modo corretto.
Utensili per preparare i dolci a casa
Ecco quali sono gli utensili necessari per la preparazione dei dolci a casa, che siano torte, ciambelloni, muffin, cupcake, biscotti, poco importa, questi oggetti li devi avere in cucicna.
Iniziamo con la bilancia, uno strumento indispensabili, ci permette di dosare gli ingredienti, potrebbe sembrare banale, ma ricorda che per preparare alcune ricette bisogna dosare con precisione, altrimenti non si riuscirà nell’intento.
Per gli ingredienti liquidi si consiglia l’utilizzo delle caraffe graduate.
Leggi anche: Coulis perfetta a casa? Si può! Segui i nostri preziosi consigli e decori qualunque dessert e non solo!
La frusta a mano o lo sbattitore elettrico permettono di montare bene alcuni ingredienti come panna, uova e zucchero. La frusta a mano potrebbe essere più faticosa per montare alcuni ingredienti, ma le nostre nonne l’utilizzavano!
Stampi, teglie sono indispensabili per la riuscita del dolce, ovviamente non si possono avare tante misure, ma optare per le misure medie come diametro di 24 cm. Lo stampo a cerniera sarebbe utile soprattutto per alcuni dessert come la cheesecake. Non dimentichiamo poi lo stampo per plumcake e muffin.
Leggi anche:Â Le zeppole e le graffe si sgonfiano dopo la cottura? Ecco cosa sbagli!
Le ciotole sono utili per lavorare gli ingredienti, che sia di metallo o di plastica poco importa.
Leggi anche:Â Ciambellone allo yogurt soffice: la ricetta infallibile di Benedetta RossiÂ
La sac à poche è uno strumento indispensabile che tutte noi dovremmo avere in cucina, si possono decorare i dolci, si scelgono i diversi beccucci decoratori. Ecco come utilizzarla correttamente.
Il mattarello serve a stendere gli impasti, acquistare quello in silicone. Spatole e cucchiaio, servono ad amalgamare gli ingredienti e ripuliscono le ciotole dagli impasti.
Il setaccio, necessario soprattutto per la farina, così da non creare grumi negli impasti.
E la carta forno?
La carta forno non può mancare in cucina, serve a foderare stampi e le teglie. Quindi questa non può mancare, utile anche per altre preparazioni.