La vellutata do broccoli è un piatto molto leggero ideale per chi vuol tenersi leggero o per chi ama la cucina vegana. Arricchita con crostini croccanti è perfetta per chi desidera un piatto semplice e veloce ma senza rinunciare al sapore. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di zucca con crostini
Ingredienti
500 gr di broccoli
350 g di patate
1 cipolla
Per realizzare la vellutata di broccoli, la prima cosa da fare è lavare e pulire i broccoli eliminandone il gambo e lasciando solo le cime.
Adesso eliminate il primo strato della cipolla e tagliatela in quattro parti e per le patate, invece, pelatele e tagliatele a cubetti
In un pentolino capiente fate fondere il burro e una volta sciolto aggiungete cipolla broccoli e le patate. Aggiungete poi anche il brodo vegetale ben caldo, sale, pepe e fate cuocere per circa 30 minuti ovvero fino a quando gli ingredienti non saranno cotti.
Durante la cottura se siete sprovvisti di crostini potrete prepararli tagliando delle fettine di pane a cubetti e per poi farli cuocere in forno per circa 10 minuti a 180 gradi.
Terminata la cottura ed utilizzando un mixer frullate il tutto fin quando non avete ottenuto una purea liscia ed omogenea e quindi senza grumi. Fate il tutto velocemente così il vostro piatto possa restare caldo. Una volta pronto il tutto versate un filo d’olio, Aggiungete dei crostini e servite.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di broccoli
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…