Con l’arrivo della stagione estiva sono molte le persone che accusano un senso maggiore di stanchezza che può essere sconfitto anche in tavola, il tutto grazie ad una selezione accurata dei cibi che possono essere un aiuto in tal senso.

L’estate da sempre segna l’arrivo di una stagione libera dal freddo ma caratterizzata dal caldo, il quale spesso diventa la causa principale di vari malesseri ai quali bisogna far fronte anche in modo preventivo.

Vincere la stanchezza in tavola - RicettaSprint
Vincere la stanchezza in tavola – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Insalata di patate speziata, un piacevole piatto estivo dai mille sapori

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dal senso di stanchezza, caratterizzato da una sensazione di malessere generale e la sensazione di essere totalmente senza forze e quindi non in grado di affrontare la giornata nel modo in cui avevamo sperato.

È davvero possibile vincere la stanchezza in tavola?

Una dalle domande che con l’arrivo della stagione estiva la fa da padrona tra gli italiani non solo riguarda appunto il modo in cui sia possibile vincere la stanchezza in tavola, cercando quindi di non far mancare assolutamente nulla al nostro apporto nutrizionale e calorico.

Le alte temperature, infatti, mi mettono la causa principale di abbassamenti netti della pressione, una carenza di sali minerali non indifferente e anche di una maggiore disidratazione… un mix potente che alla base di vari l’eventuale come l’eccessiva sensazione di stanchezza e che porta la persona a vivere male nella quotidianità, quasi inerme e nell’impossibilità di poter realizzare ogni cosa. Sulla base di tale motivazione, quindi, diventa necessario saper calibrare bene la propria alimentazione quotidiana e fare in modo che all’interno della nostra agenda alimentare rientrino alcuni alimenti di stagione che mettono nelle condizioni di ovviare come questa esposta.

Vincere la stanchezza in tavola - RicettaSprint
Vincere la stanchezza in tavola – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Muffin integrali alle mandorle, leggerezza golosa ed un profumo delicato che ti conquisterà

Il cetriolo perfetto contro la stanchezza

Come voi abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, combattere il senso di stanchezza anche provvedere ad una più sana alimentazione che al suo interno prevede alcuni alimenti in grado di fornire il giusto apporto energetico calorico come nel caso del cetriolo.

Il cetriolo, dunque, può diventare il nostro valido alleato durante le calde giornate d’estate grazie ai suoi principali componenti come nel caso delle vitamine B 1 B2, B3 ovvero tiamina, riboflavina e niacina. Inoltre, questo è ricco anche acqua, fibre, potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro e vitamina C… tutti perfetti per combattere la sensazione di secchezza nel quotidiano, il motivo per cui il cetriolo dovrebbe essere inserito almeno una volta al giorno all’interno delle nostre insalate o comunque come contorno delle portate.

Vincere la stanchezza in tavola - RicettaSprint
Vincere la stanchezza in tavola – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Mangiare frutta dopo i pasti | fa ingrassare oppure no?

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.