CONDIVIDI
Vitello Tonnato light
Vitello Tonnato light

Vitello tonnato light, un piatto dal sapore delicato ed appetitoso

Servite un misto di eleganza e gusto con il vitello tonnato light, versione più leggera della ricetta tradizionale piemontese. Ugualmente delizioso, prevede una guarnizione cremosa a base di yogurt che rende la pietanza particolarmente succulenta! Vediamo insieme come realizzarlo.

Potrebbe piacerti anche: insalata russa light

Ingredienti

240 gr tonno sott’olio
1 kg di vitello (girello o magatello)
500 ml di vino bianco secco
3 filetti di acciuga
Un vasetto di yogurt greco
sale e pepe q.b.
50 gr di capperi
Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
Una foglia di alloro
Un pò di rosmarino

Preparazione del vitello tonnato light

Per realizzare il vostro vitello tonnato light, la prima cosa da fare è prendere una pentola capiente. Versate all’interno la carota ben lavata, il sedano, la cipolla tagliata finemente e gli aromi.

Unite anche la carne, versate il vino ed accendete a fuoco dolce. Lasciate cuocere per circa 5 minuti e appena sarà rosolata, aggiungete un pò di acqua. Coprite e lasciate proseguire la cottura a fuoco basso per circa un’ora, aggiungendo un pò di acqua ogni qualvolta si renda necessario.

Intanto dedicatevi alla preparazione della salsa con cui andrete a guarnire il vostro vitello tonnato: prendete il tonno e versatelo in un colino, affinchè sia eliminato tutto l’olio in eccesso. Trasferitelo poi in un recipiente e sgranatelo bene con una forchetta.

A questo punto prendete i capperi e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente per eliminarne il sale, poi uniteli al tonno. Aggiungete l’acciuga ed infine lo yogurt, amalgamando tutti gli ingredienti.

Trasferite il composto in un mixer e frullate a più riprese fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa. Riponetela in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Terminata la cottura del vitello, estraetelo dalla pentola e lasciatelo leggermente intiepidire su un tagliere. Affettatelo finemente e disponete le fettine su un piatto di portata. La caratteristica di questa preparazione richiede che il vitello sia leggermente rosa all’interno, ma potete adeguare la cottura alle vostre preferenze. Guarnite il vostro vitello tonnato light con la salsa che avete precedentemente preparato, cospargendolo con un pò di capperi  e servitelo.

Vitello Tonnato light
Vitello Tonnato light

Potrebbe piacerti anche: lasagne vegetariane