Zabaione
Zabaione senza zucchero Ricetta Sprint

Zabaione senza zucchero, sembra impossibile per come lo consociamo noi. Eppure basta un piccolo trucco per ottenere un prodotto buonissimo lo stesso e meno calorico.

Lo zabaione è uno di quei dolci, ancora più del tiramisù, che arriva dalla tradizione popolare e ha una storia che si perde nei secoli. Ma soprattutto non esiste una ricetta comune per tutti. In ogni provincia, ma quasi in ogni casa ci sono versioni diverse.

In linea di massima quella base prevede uova, zucchero e un vino liquoroso come il Marsala, tutti in parti uguali. E poi la classica cottura a bagnomaria per averlo pronto quando serve e farlo diventare un dolce da re. Potete mangiarlo così, oppure utilizzarlo come accompagnamento per il gelato, per inzuppare biscotti come le lingue di gatto. O ancora come ripieno in delicatissime torte.

Fate come volete, tanto è buono lo stesso. Ma questa volta abbiamo deciso di proporvi la ricetta di una zabaione senza zucchero semolato. Come fare, visto che è uno dei tre ingredienti principali? In realtà potete sostituirlo con lo zucchero di canna. Oppure fare come noi e utilizzare la frutta.

Zabaione senza zucchero e con la banana, che bontà

Zabaione senza zucchero? Si può e il risultato è ottimo lo stesso. Il segreto? Come elemento zuccherino usare la frutta, in particolare la banana. E a quel punto potete anche non addizionare con il liquore, il prodotto finale sarà ottimo lo stesso.

Ingredienti (per 2 porzioni):

3 tuorli freschi
1 banana

Preparazione:
Come nello zabaione normale, sbattete i tuorli delle uova insieme alla banana, frullata, e montateli a bagnomaria. Il risultato deve essere una crema spumosa e compatta.


A questo punto sta alla vostra fantasia realizzare zabaioni con altri gusti. Tre esempi? Lo zabaione al caffè: aggiungendo un buon espresso nello zabaione normale, con lo zucchero, smonterebbe. Invece qui, con la banana, resterà bello denso e soffice.

zabaione light
O ancora lo zabaione al cioccolato: aggiungete delle gocce di cioccolato alla preparazione base dello zabaione, il risultato sarà strepitoso, anche per i bambini. Infine il semifreddo allo zabaione: in questo caso la banana va messa, già tagliata a fettine, in freezer.

Cinque minuti prima di preparare lo zabaione toglietela da freezer, poi frullatela insieme ai tuorli e al sapore di base che avete scelto per il gelato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panettone Farcito, facciamo in casa il nostro dolce natalizio

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube