Zampone e Lenticchie, un appuntamento davvero immancabile da non saltare per l’ultimo giorno dell’anno, in vista di Capodanno.
C’è un significato simbolico rivestito da Zampone e Lenticchie. Un piatto “povero” ma gustoso: significato che risiede nel fatto che si crede porti fortuna. Merito della forma delle lenticchie che ricorda quella delle monete, e del zampone, equiparato invece ad una cornucopia.
Si tratta di classici oggetti accostati alla Fortuna, alla Dea bendata. Ed ecco la ricetta sprint per preparare un caposaldo di 31 dicembre e 1° gennaio. Tra i più in voga per i secondi piatti delle festività natalizie.
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 180′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
Per preparare il vostro Zampone e Lenticchie seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mettere la carne a mollo per almeno 7 ore. Prendete un ago grande e punzecchiatelo.
Fate anche delle incisioni fra le unghie e poi rivestitelo con un panno pulito, tenendolo legato con lo spago. Poi scolatelo e fatelo bollire in una pentola colma d’acqua, al coperto, per circa 3 ore.
Quando l’acqua evapora aggiungetene gradualmente dell’altra, meglio se calda. A parte poi soffriggete una cipolla sminuzzata con la carota, il sedano, il grasso di prosciutto cotto tritato e poi anche delle lenticchie pulite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cosa mangiare a Capodanno, i cibi consigliati per un prospero 2022
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Come fare una pastella con le bolle super croccante | FOTO
Potete pure aggiungere dei pomodorini. Aggiustate poi di sale e pepe e versate dell’acqua calda. Attendete la cottura delle lenticchie (circa mezzora).
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panettone Farcito, facciamo in casa il nostro dolce natalizio
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Friggere il pesce | qual è l’olio più indicato per non sbagliare
Alla fine tagliate lo zampone cotto a fette. Sistematelo sulle lenticchie scolate e messe su un vassoio, assieme a dell’alloro. Fatto questo il vostro Zampone e Lenticchie sarà pronto per essere gustato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…