La zucca è un ortaggio autunnale tra i più amati e sicuramente tra i più versatili. E’ perfetto sia per preparazioni dolci che salate ed è spesso apprezzato dai bambini proprio per il suo sapore zuccherino e delicato. In questo periodo dell’anno le zucche vanno a ruba. Costituiscono infatti la decorazione prediletta per la festa di Halloween, ormai diventata consuetudine anche dalle nostre parti. Quale migliore idea per costruire una simpatica lanterna ed allo stesso tempo utilizzare la polpa per qualche ricetta gustosa? Scopriamo insieme tutti i benefici di questo prezioso e colorato ortaggio.
La zucca, con la sua allegra tinta arancione, contiene beta-carotene e flavonoidi ottimi antiossidanti naturali. Inoltre ha un alto contenuto di acidi grassi Omega-3 che aiutano l’organismo a ridurre il colesterolo. E’ un ortaggio perfetto per la dieta, perchè contiene pochissimi grassi a fronte di una elevata quantità di acqua. Ciò gli attribuisce un potente effetto diuretico che aiuta il corpo ad espellere i liquidi e le tossine in eccesso. Le fibre in essa contenute infatti, contribuiscono a regolarizzare ed a favorire la naturale motilità intestinale. Della zucca non si butta veramente nulla: i suoi semi, tostati in forno sono uno snack genuino e salutare. Contengono triptofano, sostanza che contribuisce alla produzione di serotonina utile a combattere insonnia e depressione. Sono inoltre ricchi di vitamina E, perfetta per la prevenzione dei disturbi dell’apparato urinario.
La zucca migliora anche l’aspetto della pelle ed il benessere di unghie e capelli. La sua polpa infatti può essere utilizzata per realizzare impacchi e maschere purificanti ed idratanti. Basta frullarla, riducendola in purea e mescolarla a yogurt bianco e miele per un cosmetico fai da te che rende il viso più luminoso. Basta lasciare in posa il composto circa 10 minuti e sciacquarlo con acqua tiepida. Stesso discorso vale per i capelli: la cute grassa sarà depurata e quella secca troverà sollievo.
Come abbiamo anticipato, la zucca è perfetta sia per preparazioni dolci che salate. Ecco di seguito qualche suggerimento da poter sfruttare per utilizzare la polpa della vostra lanterna!
Polpette alla zucca
Biscotti alla zucca con Nutella
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…