Se la verdura ripiena al forno è la vostra passione, non potete ignorare le zucchine farcite con verdure e mortadella, semplici e deliziose

Zucchine farcite con verdure e mortadella ricettasprint

Esistono diverse versioni delle zucchine ripiene e più in generale della verdura ripiena al forno. Ma questa è davvero particolare perché al posto della classica carne tritata di vitello o di maiale c’è la mortadella. Una ricetta semplice, che può essere utilizzata come secondo piatto oppure come antipasto ma anche come portata in un buffet. La cottura è veloce, il gusto garantito, provatela.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cotolette di Zucchine con Provola e Speck, ed il secondo è una meraviglia

Ingredienti:
6-7 zucchine medie
120 g mortadella in una fetta
160 g patate
100 g fagiolini
3 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
4-5cucchiai pangrattato
200 ml brodo vegetale
noce moscata
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Zucchine farcite con verdure e mortadella, come preparare il ripieno

Il ripieno di queste zucchine al forno è fatto di verdure e mortadella. Se vi avanza, potete preparare delle polpette passandole poi nell’uovo e nel pangrattato prima di friggerle.

 

Preparazione:

ricettasprint

Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti sbollendole per circa 10 minuti (devono ammorbidirsi senza disfarsi). Pulite i fagiolini spuntandoli e sbollentandoli in acqua salata anche quello per una decina di minuti.
Poi spuntate le zucchine dopo averle lavate e sbollentatele tenendole però compatte. Quindi
lasciate intiepidire tutte le verdure e tenetele da parte. A quel punto tagliate i fagiolini a pezzetti e le zucchine a metà. Scavatele nel senso della lunghezza per il lungo con un cucchiaino togliendo la polpa che dovete versare in una padella piccola con un filo d’olio e l’aglio tritato finemente. Lasciate ammorbidire per 5 minuti schiacciando con una forchetta per ridurre la polpa delle zucchine in purea.

ricettasprint

Dopo averla lasciata intiepidire, mettete la purea di zucchine in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato, le uova, pangrattato, una presina di noce moscata. Poi salate e pepate, sbattendo tutto con una forchetta. A quel punto unite la mortadella tagliata a dadini, le patate e i fagiolini amalgamando tutto.
Con quel composto riempite le zucchine scavate e allineatele in una pirofila con un bicchiere di brodo vegetale sul fondo. Spolverizzate le zucchine con una manciata di parmigiano grattugiato e infornate a 180° in forno statico preriscaldato per 25 minuti. Sfornate e servite calde, ma anche tiepide.

Leggi anche > Medaglioni di carote e zucchine un piatto che piacerà a tutti

Leggi anche > Zucchine al basilico: un contorno diverso dal solito, ma molto goloso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint