Zuppa+di+Vongole%2C+un+piatto+povero+ma+ricco+di+sapore
ricettasprint
/zuppa-di-vongole-piatto-ricco-sapore/amp/
Secondo piatto

Zuppa di Vongole, un piatto povero ma ricco di sapore

Zuppa di Vongole – FOTO: ricettasprint.it

Zuppa di Vongole, un piatto povero ma ricco di sapore.

La ricetta sprint per preparare una pietanza da gustare principalmente come secondo piatto. Buonissima ed ottima per ogni stagione.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con le Sarde, un piatto tipico della cucina siciliana: tra i più buoni che ci siano

Tempo di preparazione: 90′
Tempo di cottura: 45′

INGREDIENTI dose per 4 persone

Vongole veraci 2 kg
mazzancolle 250 g
pomodorini ciliegino 300 g
cipollotto fresco 3
aglio 2 spicchi

acciughe (alici) sott’olio 2
prezzemolo 1 ciuffo
peperoncino fresco 1
sedano 30 g
carote 60 g
concentrato di pomodoro 20 g
vino bianco 300 g
sale grosso 4 g
sale fino q.b.
pepe bianco in grani 8

PREPARAZIONE della Zuppa di Vongole

Per preparare la vostra Zuppa di Vongole seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il pulire per bene i molluschi, togliendo qualsiasi traccia di sabbia. Eliminate quelle che cacciano in particolare sabbia scura e quelle con le valve rotte. Sciacquatele per bene sotto acqua corrente fredda, quindi lavate per bene anche le mazzancolle.

Black Tiger Shrimp for sale in Bangkok Fresh Market. Tiger prawn (Penaeus monodon)

Togliete la testa, il guscio – conservando il carapace – ed il filetto nero, che sarebbe l’intestino. Per farlo incidete il dorso e tirate delicatamente con uno stuzzicadenti. Pulite anche le verdure, che dovranno essere utilizzate per il fumetto, poi tagliate tutto a pezzetti. Lavate i pomodori ed affettateli a metà.

Mettete un pò d’olio extravergine d’oliva all’interno di un tegame e qui rosolate tutte le verdure affettate. Unite anche i carapaci e lasciate a soffriggere su fiamma media per un paio di istanti. Infine sfumate con del vino bianco. Poi aggiungete i pomodorini ed anche 500 g di acqua. Aggiustate infine di sale grosso e pepe bianco in grani.

Adesso lasciate a cottura su fiamma media per mezzora. Nel frattempo cuocete anche le vongole, dentro ad un tegame ben capiente dove qualche attimo prima avrete fatto soffriggere uno spicchio intero di aglio. Anche qui sfumate con del vino bianco, quindi cuocete al coperto ed a fiamma alta fin quando le vongole non si schiuderanno.

Come preparare la vostra buonissima zuppa

Scolatele una volta pronte e conservate il liquido ottenuto. Sgusciate i molluschi e poi tagliate il peperoncino fresco per togliere i suoi semini e tagliarlo a listarelle. In un altro tegame capiente soffriggete l’aglio in camicia assieme ad un pò di olio evo e mettete dentro il peperoncino con i filetti di acciughe. E dopo un minuto unite i pomodori tagliati.

Aggiustate di sale ed anche con un cucchiaio di concentrato di pomodoro, lasciando appassire il tutto. Preparate il fumetto passando il tutto al mixer e raccogliendo con un colino la parte liquida. Aggiungete questo ed il fumetto ai pomodorini e cuocete per 25′ circa, unendo anche le mazzancolle. Da questo momento prolungate la cottura per altri 8′.

Crostini con Salsiccia e Stracchino, una bontà dopo l’altra

Infine unite anche le vongole prive di guscio (ed anche qualcuna con, per agghindare il piatto). Aggiustate ancora di sale e pepe se necessario, e quindi servite pure la vostra Zuppa di Vongole ben calda in tavola, magari con dei crostini o delle fette di pane raffermo.

Zuppa di Vongole – FOTO: ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne di Pesce e Besciamella, solo per le grandi occasioni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

21 minuti ago
  • Dolci

Torta all’olio di oliva, la ricetta contadina che ancora trovi nei paesi

La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…

1 ora ago
  • News

Vellutata sempre perfetta, il segreto per addensarla e farla diventare una crema

C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…

2 ore ago
  • condimenti

Per fare una pasta raffinata ed economica puoi fare questo condimento

La pasta con zucchine e gamberetti è una di quelle ricette che sembrano elaborate ma…

3 ore ago
  • Dolci

Bowl super dolce a merenda, così non ne risente nemmeno la dieta

C’è un tipo di dolce che mette tutti d’accordo perché sembra “da pasticceria”, ma in…

4 ore ago