Non serve impazzire per riciclare il pandoro avanzato a Natale, basta pensare a tutti i dolci che più amiamo: e c’è anche un gelato tante ricette da non perdere

In questi pranzi e cene delle feste, ci sarà sicuramente avanzato uno dei dolci più amati del periodo natalizio il pandoro. Uno dei classici delle nostre tavole spesso in copetizione con il panettone, ma il pandoro rispetto al suo rivale è sicuramente puù riciclbile.

ricettasprint

Vediamo alcuni esempi

Ricette per riciclare il pandoro

Pandoro e crema pasticcera

Pandoro e crema pasticcera, un matrimonio che funziona sempre soprattutto quando abbiamo un avanzo che non sappiamo come riciclare. Tanto sapore, anche tanti profumi perché qui abbiamo pure vaniglia e cannella.
Il pandoro lo facciamo a cerchi e poi cominciamo a montare il dolce alternandolo con la crema pasticcera. Occhio ai tempi, perché abbiamo anche bisogno di un riposo in frigo prima di portarlo a tavola. Ma il risultato finale ci ripagherà della pazienza.

Pandoro e crema pasticcera: prova il mio incredibile dessert!

Zuppa inglese con pandoro avanzato

Il pandoro è una ricetta tutta italiana, la zuppa inglese pure e quindi questa è un’idea buonissima da proporre durante le feste o subito dopo E poi c’è un mix di sapori che di solito non troviamo insieme, come il cacao e l’alchermes.
Dopo aver composto la zuppa inglese, anche in questo caso ci serve un periodo di riposo in frigo prima di portare a tavola. Semplice e diretta, un’idea sfiziosa.

Zuppa inglese con pandoro avanzato: impossibile resistergli!

Zuccotto con il pandoro

Lo zuccotto di pandoro è un dolce che non ha bisogno di cottura ed è pronto anche in tempi relativamente brevi. Tutto quello che dobbiamo dimenticare è la linea, perché tra panna, mascarpone, burro e Nutella questa è una ricetta di un certo peso, in tutti i sensi. Alla fine però il dolce merita veramente, anche perché si presenta bellissimo nel piatto. E vedere le facce soddisfatte di chi lo mangia sarà il nostro regalo migliore.

Zuccotto con il pandoro: il dolce delle feste senza cottura e pronto in soli 10 minuti!

Tartufini di pandoro al latte condensato e cioccolato

Chi l’avrebbe mai pensato che il pandoro potesse diventare anche un cioccolatino? Invece è così, mescolandolo con cioccolato fondente o al latte, nocciole tritate e cocco grattugiato. Abbiamo scelto la versione senza liquori, ma in effetti il rhum qui ci sta benissimo, soprattutto quando non devono mangiarlo i bambini.

Tartufini di pandoro al latte condensato e cioccolato, non ne resterà nemmeno uno!

Pandoro gelato con crema di nocciole

Le abbiamo provate tutte, perché non anche questa? Il pandoro gelato è un’idea carinissima e anche velocissima per riutilizzare questo dolce. Ci servono gli stampini di silicone e ovviamente il frigo: la sorpresa è totale.

Ricetta riciclo sorprendete, ecco il pandoro gelato con crema di nocciole