Un piano di verdure a basso costo per un piatto filante e nutriente: è la soluzione perfetta per gli ospiti e per il pranzo in ufficio

Facile, economico, relativamente veloce da preparare e saziante. Davvero non posso chiedere di più ad un secondo che in realtà può fare anche da piatto unico in estate. Questo sformato è una cena perfetta a casa, un pranzo ideale il giorno dopo anche in ufficio.

Sformato di verdure
Sformato di verdure ricettasprint

Una ricetta da tenere pronta per quando arrivano ospiti a sorpresa o per il pranzo della domenica, adattabile anche agli intolleranti al lattosio. Ma soprattutto costa pochissimo: tutto parte da 2 melanzane e 3 zucchine.

Sformato di verdure, formaggio filante ma senza lattosio

Melanzane e zucchine hanno un sapore neutro, perché contengono entrambe molta acqua. Quindi ci serve un formaggio di sostanza. Io ho scelto il caciocavallo ma potrebbe essere fontina, scamorza, provola, tutto quello che fila bene in forno.

Ingredienti:
2 melanzane lunghe scure
3 zucchine romanesche grandi
2 cipolle dorate
250 g di caciocavallo senza lattosio
80 g di pecorino grattugiato
500 g di passata di pomodoro
1 mazzetto di basilico
2 rametto di menta fresca
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
1 manciata di sale grosso

Preparazione: passo passo sformato

melanzane
Sformato di verdure ricettasprint

Spuntiamo le melanzane eliminando il picciolo, tagliamo via le due estremità alle zucchine e poi laviamo tutto bene. Tagliamo le melanzane a fette circa mezzo centimetro, lasciando anche la buccia. Se vogliamo un risultato più preciso possiamo usare la mandolina.
Poi le mettiamo in uno scolapasta, sovrapposte tra di loro, e le copriamo con un pugno di sale grosso. Le lasciamo spurgare, con un peso sopra, per almeno 20 minuti, le rilaviamo e le teniamo da parte.

Tagliamo anche le zucchine a fette spesso mezzo centimetro, ma in questo caso non c’è bisogno di farle spurgare. Sbucciamo le cipolle dorate e le tritiamo non troppo finemente. Quindi le facciamo dorare in un tegame insieme a 3 cucchiai di olio extravergine e al cucchiaino di peperoncino a fiamma moderata.

zucchine
Sformato di verdure ricettasprint

Aspettiamo che le cipolle prendano colore, poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Saliamo con moderazione e mettiamo il coperchio. Da lì calcoliamo almeno 15 minuti, per far cuocere il sugo e farlo anche restringere. Quando è pronto lo mettiamo da parte.
Accendiamo la fiamma sotto la griglia e mettiamo a cuocere lì le fette di melanzane e zucchine. Ci bastano 3 minuti per lato, girandole una volta sola. Le mettiamo in un vassoio e siamo pronti per assemblare lo sformato.

leggi anche:Non ho più il senso di pesantezza da quando mangio questa insalata a cena, gustosa e zero sensi di colpa, ovviamente tutto light

Stendiamo sul fondo di una pirofila rettangolare 2 cucchiai di sugo. Copriamo con un primo strato di melanzane, ancora sugo e un po’ di caciocavallo a fettine. Completiamo con un trito di basilico e menta, quindi andiamo avanti con uno strato di zucchine, ancora sugo, caciocavallo ed erbe aromatiche.

Saliamo a strati per completare la pirofila. In cima lasciamo il caciocavallo, abbondante pecorino e un filo di olio extravergine. Infiliamo la pirofila in forno preriscaldato a 180°, per circa 35 minuti e poi controlliamo. Non c’è bisogno di grill, ma non è un errore se lo accendiamo. Sforniamo, lasciamo riposare lo sformato di melanzane e zucchine filanti almeno 10 minuti poi lo serviamo. Ma è buono anche tiepido e il giorno dopo.

caciocavallo
Sformato di verdure ricettsprint