Amaretti+scuri+e+croccanti+%7C+La+variante+pi%C3%B9+tosta+di+un+classico+della+pasticceria
ricettasprint
/amaretti-scuri-e-croccanti/amp/
Dolci

Amaretti scuri e croccanti | La variante più tosta di un classico della pasticceria

Bastano pochi ingredienti per i biscotti più buoni al mondo: sono gli amaretti scuri e croccanti, facili da preparare e con un gusto indimenticabile

Amaretti scuri e croccanti riettasprint

Ci sono ricette della tradizione che non passano mai di moda. Come gli amaretti, che cambiano di forma e di consistenza da regione a regione ma rimangono uno dei dolci più amati dagli italiani. Oggi vi spieghiamo come preparare gli amaretti scuri e croccanti, che a differenza di quelli classici sono più rustici.

C’è il giusto mix tra mandorle al naturale e mandorle amare, entra,be non tostate, con un po’ di zucchero, le uova e la farina. Non serve aggiungere altro, anche se qualche variazione la potete fare. Ad esempio se volete un colore ancora più scuro, sostituite lo zucchero semolato con quello di canna.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta frolla agli amaretti | Facile e golosa

Oppure: Torta zucca e amaretti | Facilissima e gustosa perfetta per ogni occasione

L’impasto si prepara in poco tempo, anche la cottura è velocissima ma alla fine avrete in mano un dolcetto ideale per molti occasioni. Potete mangiarli così, oppure riciclarli come accompagnamento di gelati, budini, torte o creme al cucchiaio.

Ingredienti:
250 g di mandorle al naturale non tostate
30 mandorle amare non tostate
2 uova
250 g di zucchero semolato
50 g di farina 00

Amaretti scuri e croccanti, conservazione e ricetta

Il miglior modo per conservare gli amaretti è quello di metterli in un barattolo di vetro o in una scatola latta. Ma va bene anche un sacchetto di carta tipo quelli del pane oppure un sacchetto gelo da freezer. Dureranno un massimo di tre giorni.

 

Preparazione:

ricettasprint

Aiutandovi con un mixer, che velocizza certamente le operazioni, tritate in maniera non troppo fine i due tipi di mandorle. Poi versateli in una ciotola e aggiungete le uova, lo zucchero semolato e la farina-
A quel punto dovere amalgamare bene tutti gli ingredienti e lavorarli giusto il tempo per ottenere un impasto morbido al tatto e appiccicoso. Non serve lasciarlo riposare, non c’è lievito e quindi una volta pronto lo potete lavorare subito.

ricettasprint

Formate i vostri amaretti prelevando un po’ di impasto come fossero delle polpette. Per fare meglio questa operazione, bagnatevi leggermente la punta delle dita. A quel punto mettete tutti gli amaretti crudi su una teglia antiaderente, distanziati fra loro, perché durante la cottura hanno la tendenza ad allargarsi.
Lasciate cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti, o comunque fino a che vedrete la superficie degli amaretti leggermente indurita e scurita. A quel punto sfornateli e lasciateli raffreddare prima di portarli in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Sonia

Published by
Sonia

Recent Posts

  • Finger Food

Panzerotti in friggitrice ad aria, mi sono dimenticata che si friggevano una volta e chi lo fa più

Stai organizzando una giornata in compagnia? Allora devi preparare i panzerotti in friggitrice ad aria,…

26 minuti ago
  • News

Pane durante la dieta, quanto ne possiamo mangiare e quale preferire per non ingrassare?

Prestiamo moltissimo attenzione al pane durante la dieta, un alimento che deve essere consumato con…

56 minuti ago
  • News

Crisi globale: la produzione mondiale di vino al minimo storico

Perché sta accadendo il peggio possibile, con la produzione di vino in fortissimo calo in…

1 ora ago
  • News

Come prevenire le ostruzione degli scarichi di casa? Il mio segreto è questo, scoprilo subito!

Se non sai come prevenire le ostruzione degli scarichi di casa ecco il mio segreto,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

I peperoni li metto nell’impasto delle polpette e devo dire che preparo sempre una cena coi fiocchi, metto tutto in friggitrice ad aria

Prepara anche tu le polpette di carne con i peperoni li cuoci in friggitrice ad…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che panna con del burro e latte ti faccio preparare un primo piatto talmente cremoso che faranno anche la scarpetta

Ecco la pasta con burro e latte, aggiungo del prosciutto cotto e servo un piatto…

3 ore ago