Arrosto di vitello morbidissimo
Arrosto di vitello morbidissimo ricettasprint

L’arrosto di vitello morbidissimo è un secondo piatto delizioso perfetto per le feste o la domenica. Ecco come averlo tenero e succoso.

Un modo di cucinare la carne di vitello per renderla tenere e succosa, basta seguire dei semplici accorgimenti. Volendo in cottura si possono aggiungere le patate o accompagnare il piatto con il contorno che più si preferisce. Ricordarsi di far ridurre il liquido per ottenere una deliziosa salsa per condire l’arrosto.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Arrosto arrotolato con frittata, un secondo abbondante e succulento

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 10 persone

1 Arrosto di vitello da 1,200 kg
1 Cipolla
500 ml di Birra chiara o 200 ml di Vino bianco diluito con 250 ml di acqua
Trito di erbe aromatiche q.b.
1 rametto di Rosmarino
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Patate novelle q.b.

Preparazione dell’arrosto di vitello morbidissimo

Per preparare questo secondo piatto si inizia rendendo la carne tenera. Per fare questo si deve massaggiare con sale e le spezie usando le mani, fatto ciò si mette in una pentola con le cipolle tagliate a pezzi, il rosmarino e lo si copre con un foglio di alluminio. L’arrosto va poi messo in frigorifero, meglio se per una notte intera in modo da fargli assorbire tutti gli odori del condimento.

Arrosto di vitello morbidissimo ricettasprint

In seguito, prima di cucinarlo lo si deve lasciare a temperatura ambiente per almeno un’ora, in questo modo la carne sarà bella tenera. Trascorso il tempo indicato si aggiunge il poco di olio extra vergine di oliva e si mette la pentola sul fuoco. Si fa rosolare la carne da entrambi i lati a fiamma vivace per far si che si formi una crosticina, solo a questo punto si possono aggiungere i liquidi, come la birra o del vino bianco diluito con dell’acqua. Successivamente si copre con un coperchio e si prosegue la cottura a fuoco lento. A questo punto, se si vuole, si possono aggiungere delle patate novelle o delle classiche patate private dalla buccia.

Arrosto di vitello morbidissimo

Durante la cottura bagnare l’arrosto con il liquido di cottura, ma non forare mai la carne con una forchetta. Una volta cotto si toglie dal fuoco e si serve a fette con il liquido che sarà diventato una salsa. Ricordarsi di non tagliare la carne quando è calda, ma aspettare un attimo.

Arrosto di vitello morbidissimo
Arrosto di vitello morbidissimo ricettasprint

Leggi anche > Arrosto di Vitello con Funghi Champignon | squisito ed elegante secondo piatto

Leggi anche > Un ottimo arrosto all’ananas, perfetto per il pranzo di domenica

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.