CONDIVIDI

avanzi di natale e capodanno

Gli avanzi a tavola nelle grandi abbuffate di Natale e di Capodanno sono un fattore con il quale dover fare i conti. Ma limitarli al massimo è possibile.

Le feste di fine anno come Capodanno e Natale portano in dote le grandi abbuffate. E come diretta conseguenza di ciò anche il fatto di metterci a disposizione tanti avanzi. Premesso che buttare il cibo è peccato mortale, ecco qualche idea su come riciclare il tutto al meglio. Ma va fatta una premessa: occorre partire sin dal momento in cui facciamo la spesa. Non esageriamo con le offerte in stile 3×2: prima di cedere pensiamo bene se quel che stiamo per comprare ci serve effettivamente in tali quantità. Poi se abbiamo preparato un determinato piatto, possiamo prendere in considerazione l’idea di utilizzare lo stesso per crearne un altro ex novo all’indomani. Questo per evitare di mangiare fondamentalmente la stessa cosa per due giorni di fila. Quindi se abbiamo portato in tavola una bella pasta al forno, il giorno dopo la potremo adattare in qualcosa tipo timballo.

LEGGI ANCHE –> Ricicliamo gli avanzi di Pasqua: polpettine di agnello con purè al Brie

Avanzi, questi i modi migliori per riutilizzarli

Un’altra buona idea per smaltire gli avanzi senza doverli buttare è quella di elargirli a parenti ed amici. Non potrete fare regalo migliore, in fondo. Poi ecco qualche idea su come riciclare il tutto. Le verdure possono essere poste in frigo e riutilizzate per allestire una bella zuppa in poco tempo, se aggiunte a del brodo. Oppure possono essere passate e servite come crema, o fare da farcia per delle torte salate. In pratica ogni cosa con un pò di fantasia può darci modo di poterla riutilizzare per portare in tavola qualcosa di nuovo a costo zero. E poi non mancano alcuni ‘accessori’ come farina, pangrattato o parmigiano grattugiato, che ci possono consentire di ‘rivestire’ determinate pietanze.

LEGGI ANCHE –> Pizza con Salumi Fatta in Casa, come riutilizzare gli avanzi

LEGGI ANCHE –> Festività natalizie, alcuni semplici trucchetti per non ingrassare