base di pasta frolla per crostate – ricettasprint.it

La base di pasta frolla per crostate si può preparare in anticipo e dopo la cottura possiamo farcirla con crema, frutta oppure cioccolato. Si può preparare anche qualche giorno prima.Vediamo come realizzarla con la ricetta sprint.

Potrebbe interessarti anche: Cestini di Frutta con crema al Mascarpone

Tempo di preparazione 25 ‘

Tempo di cottura  20’

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA per una tortiera da 26 cm:

  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • 60 g di olio di semi di girasole
  • 220 g di farina circa
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione della  base di pasta frolla per le crostate

Iniziamo a preparare un modello con la carta da forno per una tortiera da 26 cm di diametro. Misuriamo un foglio di carta da forno che sia grande quanto la tortiera inclusi i bordi. Tagliamolo a forma di fiore, ripieghiamo il foglio in due e poi ancora in due otteniamo così un quadrato. Pieghiamo in diagonale, manteniamo il vertice dove il foglio è unito al centro, ripieghiamo ulteriormente a metà, così otteniamo un triangolo allungato. Poggiamolo sul rovescio della tortiera con il vertice al centro e prendiamo la misura dal centro al bordo esterno della tortiera. Tagliamo l’eccesso di carta con le forbici creando una curva, riapriamo il triangolo e otteniamo cosi un fiore.

 

Adesso dobbiamo preparare la base per la pasta frolla. In una ciotola mettiamo un uovo, lo zucchero, l’ olio di semi di girasole, mezzo cucchiaino di lievito vanigliato ed infine aggiungiamo un pò per volta la farina.

Crostata alla Crema

Misceliamo bene gli ingredienti nella ciotola.

rotolo alla Nutella e mascarpone

Trasferiamo il composto su un piano da lavoro, impastiamo con le mani fino ad ottenere una pasta elastica.

pasta frolla di riso

Stendiamo la pasta frolla su un foglio di carta da forno infarinato con il mattarello. Poggiamo sopra il nostro modello in carta da forno e con un coltello tagliamo tutto il  bordo seguendo la carta. Mettiamo sopra la tortiera, rovesciamo il tutto in modo da avere la pasta sopra la tortiera capovolta, togliamo il foglio di carta superiore e pieghiamo delicatamente la pasta in modo da assecondare la curvatura della tortiera.

base di pasta frolla per crostate – ricettasprint.it

Trasferiamo la tortiera nel forno, cuociamo a 180° per 20 minuti, a cottura ultimata sforniamo. Rovesciamo e togliamo il nostro modello di carta, otteniamo così la base per crostata a  forma rigida che può contenere creme e ripieni.

Consigli

La base di pasta frolla per crostata è pronta per essere farcita con creme, marmellate, frutta fresca e cioccolato.

 

Base per crostata -ricettasprint.it

Leggi anche > Crostata di Frutta

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Virgilia Panariello

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore