Semplici da realizzare e ripieni di irresistibile bontà, prepara anche tu questi Bignè pan di stelle e renderemo i giorni di Natale meravigliosi con questa sfiziosa ricettina sprint!

Se sei alla ricerca di un dolce semplice da realizzare ma dall’irresistibili bontà, ho la ricetta perfetta per te. Prepara questi deliziosi Bignè pan di stelle e renderai i giorni di Natale ancora più meravigliosi con questa sfiziosa ricettina sprint!

Bignè pan di stelle: rendiamo i giorni di Natale meravigliosi con questa sfiziosa ricettina ricettasprint.it
Bignè pan di stelle: rendiamo i giorni di Natale meravigliosi con questa sfiziosa ricettina ricettasprint.it

Questa ricetta comprende bignè morbidi e leggeri, ripieni di una golosa crema al cioccolato fondente arricchita dai biscotti pan di stelle. Per renderli ancora più appetitosi, completeremo il tutto, con una golosa ganache al cioccolato fondente, che li renderà ancora più irresistibili. Potrai poi decorarli con le classiche stelline di zucchero per un tocco natalizio e che richiama la bontà di uno dei biscotti più amati da grandi e piccini.

Ingredienti e preparazione dei bignè pan di stelle

Preparare questi bignè sarà sarà facile tranquilla, tutto ciò che devi fare, è seguire la ricetta con un pò di pazienza e vedrai che il risultato sarà così invitante e gustoso, che questa diventerà la tua ricetta preferita. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

Bignè

2 uova
65 g di acqua
8 g di zucchero
55 g di burro
80 g di farina 00
65 ml di latte intero
3 g di sale

Per spennellare

1 tuorlo
2 cucchiai di latte

Per la crema

30 g di biscotti pan di stelle
200 ml di latte
50 g di cioccolato fondente
40 g di zucchero
25 g di amido di mais

Ganache

500 g di cioccolato fondente
80 g di burro
Stelline di zucchero per decorare q.b.

Come si preparano i bignè pan di stelle

Iniziamo preparando i bignè: in una pentola, versa acqua, latte, burro, zucchero e sale. Porta a bollore mescolando fino a quando il burro si sarà completamente sciolto. Aggiungi la farina setacciata, mescolando energicamente con un cucchiaio fino a ottenere un impasto liscio ed uniforme. Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto. Aggiungi le uova una alla volta, assicurandoti che si integrino completamente nell’impasto. Trasferisci l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e forma dei piccoli mucchietti di pasta su una teglia rivestita di carta da forno. Spennella i bignè con un tuorlo sbattuto con due cucchiai di latte e cuocili a 200 gradi per circa 20-25 minuti, fino a quando i bignè saranno dorati e gonfi.

uova ricettasprint.it
uova ricettasprint.it

Leggi anche:Bignè fragole e crema chantilly, una bomba di dolcezza: stupisci tutti con un dessert da vero pasticciere

Nel frattempo, prepara la crema: in una ciotola, mescola l’amido di mais con un po’ di latte per scioglierlo. In un pentolino, porta a bollore il latte restante con lo zucchero. Aggiungi l’amido di mais sciogliendolo nel latte e continua a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata. Togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente tritato e i biscotti pan di stelle sbriciolati. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea. Fai raffreddare la crema completamente.

Latte ricettasprint.it
Latte ricettasprint.it

Leggi anche:Ciambella limone e cioccolato, il connubio perfetto tra dolcezza e gusto

Una volta che i bignè sono pronti e freddi, tagliali a metà orizzontalmente e riempili con la crema al cioccolato pan di stelle. Prepara la ganache sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungi il burro a pezzetti e mescola finché il composto non sarà liscio ed omogeneo. Spalma la ganache sui bignè e decora con stelline di zucchero. Lascia che la ganache si solidifichi e poi i tuoi Bignè pan di stelle saranno pronti per essere gustati! Buon appetito e buon Natale!

cioccolato fuso ricettasprint.it
cioccolato fuso ricettasprint.it