Biscotti alle Noci – FOTO: ricettasprint

Biscotti alle Noci, la ricetta veloce senza olio e burro

Il nostro metodo sprint per preparare una bontà tanto semplice quanto irresistibile per allietare tante colazioni e merende in ogni periodo dell’anno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Popcorn fatti in casa, per godersi al meglio i film sul divano

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

farina q.b.
uova 1
zucchero 50 g
noci 6-8
bicarbonato q.b.

PREPARAZIONE dei Biscotti alle Noci

Per preparare i vostri Biscotti alle Noci seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il mettere insieme in una ciotola diversi ingredienti. Potete mescolarli con le fruste elettriche oppure servendovi del robot da cucina.

Biscotti alle Noci

Si tratta della farina (va bene sia del tipo 0 o di quello doppio zero), di un uovo, di 50 g di zucchero e di un pò di bicarbonato. Ma occhio ad inserire poi anche di un pochino di latte o di acqua, se il composto dovesse rivelarsi eccessivamente asciutto una volta compatto.

Biscotti alle Noci

Intanto rompete le noci e ricavatene i gherigli – quanti ne preferite, occhio ovviamente a non esagerare – ed aggiungeteli all’impasto. Mescolate tutto. Quando l’avrete lavorato per bene, disponete su di una spianatoia cosparsa di farina. Lavorate ancora un altro pò l’impasto e poi staccatene dei pezzetti ai quali conferire la forma desiderata.

Ora non resta che dare la forma giusta e cuocere in forno

Biscotti alle Noci

Si va dai classici dischetti ai bastoncini. Premuratevi che in ogni pezzo ci sia una quantità sufficiente di noci e quindi sistemateli tutti su di una placca foderata di carta forno. Distanziate ciascun biscottino l’uno dall’altro, evitando di lasciarli troppo vicini tra loro. Questo garantirà una cottura migliore.

Biscotti alle Noci

Inserite quindi il tutto all’interno del forno in modalità statica preriscaldata per circa un quarto d’ora, alla temperatura di 180°. Quando le vostre piccole bontà fatte in casa avranno raggiunto la doratura, estraeteli pure. Fate raffreddare i Biscotti alle Noci prima di servirli, eventualmente spolverati anche di un pò di zucchero a velo.

Biscotti alle Noci – FOTO: ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Dolci Light, le migliori ricette per tanto gusto con poche calorie

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore