Biscotti con cacao amaro e avena

Biscotti con cacao amaro
Biscotti con cacao amaro e avena Ricetta sprint

Biscotti con cacao amaro e avena, una soluzione delicata e gustosa per la vostra prima colazione. Adatta agli adulti ma anche ai bambini che gradiranno moltissimo.

I biscotti con cacao amaro e avena rappresentano l’ennesima combinazione a base di cacao per rendere più gustoso ogni appuntamento della giornata. Tutte le scusa saranno buone per mangiarli, dalla prima colazione alla merenda, ad uno snack spezzafame durante la mattinata o alla metà del pomeriggio.
Il cioccolato è un piacere per tutti. Mescolato con i fiocchi d’avena avrà un sapore ancora più sorprendente e decisamente interessante. Come in questi biscotti che risultano dolci ma non in maniera eccessiva e quindi sono come le ciliegie, uno tira l’altro.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta con farina di castagne e ricotta: un dolce gustoso senza glutine

Biscotti con cacao amaro e avena, pronti in meno di un’ora

Non ci sono trucchi né inganni nei biscotti con cacao amaro e avena. Basta rispettare il dosaggio degli ingredienti e i tempi che vi diamo per ottenere un prodotto strepitoso.

Ingredienti (per una trentina di biscotti)

200 g di farina 00
80 g di fiocchi d’avena
60 g di cacao amaro
100 g di zucchero bianco
4 g di lievito in polvere per dolci
un uovo più un tuorlo
150 ml di olio di semi
due cucchiai di acqua

Preparazione:

 

Ancora prima di partire con l’impasto, cominciate a preriscaldare il forno a 180°. Quindi mescolare prima tutti gli ingredienti secchi insieme allo zucchero e aggiungeteli ai fiocchi d’avena.


Poi mettete nella stessa terrina anche l’uovo e un tuorlo, seguito dall’olio. Non versatelo tutto in una volta, ma utilizzate un cucchiaino, Dopo ogni aggiunta, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno, mescolate il composto.

Alla fine dovrà risultato omogeneo, compatto e morbido. A quel punto cominciate ad impastare con le mani. Se l’impasto dovesse risultato troppo duro, allungatelo con un paio di cucchiai di acqua fredda. Poi formate una palla e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigorifero.


Passato questo tempo, tirate fuori l’impasto e cominciate a lavorarlo facendo tante palline più o meno delle stesse dimensioni. Quindi appiattitele e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180° per 12-15 minuti fino a quando non saranno cotti. Una volta sfornati potete lasciarli raffreddare prima di servire i vostri ottimi biscotti con cacao amaro e avena.

Biscotti con cacao amaro
Biscotti con cacao amaro e avena Ricetta sprint

Leggi anche > Biscotti di farro con nocciole e cioccolato: veloci e facili da preparare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *