Trasforma una tradizionale e gustosa ricetta, in un piatto nuovo ed invitante, ecco la Bolognese di tonno, delizioso ed irresistibile mix dall’esplosione di bontà indescrivibile.

L’amore italiano per la buona cucina non conosce limiti e spesso l’utilizzo di ingredienti di alta qualità è alla base di piatti indimenticabili. Una di queste specialità è il sugo alla bolognese di tonno, una pietanza ricca di gusto e sapori. In pratica la tradizione trasformata in un piatto delizioso ed irresistibile.

Bolognese di tonno
Bolognese di tonno

Il tonno si abbina splendidamente alla tradizionale ragù bolognese e lo rende un piatto indimenticabile. Questa preparazione consiste in una salsa alla bolognese dal sapore deciso arricchita da pezzi di tonno al naturale. Il tonno, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, ha un sapore molto delicato che dona alla salsa un gusto unico. Inoltre, si possono aggiungere altri saporiti ingredienti, come olive nere, capperi e aglio, in modo da ottenere un piatto ancora più gustoso ed esaltare il sapore del pesce.

Questo delizioso sugo alla bolognese di tonno si presta a essere servito come condimento per la pasta, ma si può anche abbinare a riso, polenta, farro o quinoa.

Una volta cotto, il tonno diventa molto morbido e rende la preparazione molto piacevole da assaporare. Grazie alla sua particolarità, il sugo alla bolognese di tonno è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana che ognuno ama preparare. Se si vuole provare una ricetta sfiziosa e saporita assolutamente da provare!

Leggi anche: Insalata di agretti con tonno: per una cena veloce e leggera, perfetta anche da portare in ufficio e il pranzo sarà salvo!
Leggi anche: Peperoni ripieni al tonno, la cena di questa sera è sistemata: metterà tutti d’accordo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti 

400 grammi di passata di pomodoro
200 grammi di tonno sott’olio sgocciolato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 carota
1 cipolla
Un porro
Un gambo di sedano
Sale q.b
Pepe q.b
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione della Bolognese di tonno

Per prima cosa, in una padella capiente, fai scaldare l’olio. Unisci la carota, la cipolla, il porro e il gambo di sedano, precedentemente tagliati ad una dimensione media, e fai rosolare a fuoco lento per una decina di minuti. Una volta che il mix di verdure sarà ben rosolato, aggiungi la passata di pomodoro e fai cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti.

olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva

A questo punto prendi il tonno sott’olio sgocciolato e versalo nella padella, unisci sale e pepe q.b e cuoci la preparazione per una decina di minuti a fuoco lento. A cottura ultimata, servi la preparazione ben calda con due cucchiai di prezzemolo tritato.

tonno
tonno

Il sugo Bolognese di tonno è pronto! Prova questa ricetta per portare in tavola un piatto nutriente, dal sapore delizioso e facile da preparare.

passata di pomodoro
passata di pomodoro