Brownies al torrone | Cioccolatoso e dal sapore profondo

brownies al torrone - ricettasprint
brownies al torrone – ricettasprint

Vi presentiamo oggi i brownies al torrone, una ricetta svuotadispensa con cui realizzare un dolce veloce e golosissimo! Sentirete ad ogni morso il cioccolato che si scioglie e la croccantezza del torrone: se ne avete tanto da riciclare dopo le festività, questa è l’occasione giusta!

Potrebbe piacerti anche: tiramisù brownie

Ingredienti

225 gr di burro
135 gr di farina 00
15 gr di cacao amaro in polvere
225 gr di zucchero semolato
150 gr di torrone
4 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Preparazione dei brownies

Per realizzare questo dolce, iniziate setacciando insieme in una ciotola capiente la farina, il lievito, un pizzico di sale ed il cacao amaro. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro. Mescolate continuamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi spegnete e lasciate intiepidire.

brownies al torrone - ricettasprint

Intanto montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. A questo punto versate il cioccolato a filo, amalgamando con una spatola. Infine aggiungete poco alla volta le polveri, sempre incorporandole delicatamente con la spatola. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e provo di grumi, aggiungete anche il torrone tritato grossolanamente ed amalgamate bene.

brownies al torrone - ricettasprint

Trasferite il composto in una teglia 20 x 20 cm foderata di carta forno e livellatelo. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per circa mezz’ora. Quando in superficie si sarà formata una crosticina, procedete alla prova stecchino che dovrà risultare leggermente umido, ma non appiccicoso. A questo punto estraete il dolce dal forno, lasciatelo intiepidire, poi sformatelo e fatelo raffreddare completamente. Tagliatelo a quadrotti e servitelo!

brownies al torrone - ricettasprint
brownies al torrone – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: tartufi alla nutella senza cottura

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *