Delicato e profumato, il budino di ricotta alla romana è un vero piacere per molti sensi. Un dolce sorprendente e molto facile da preparare

Budino di ricotta alla romana ricettasprint

Il budino di ricotta alla romana è un dolce della tradizione popolare che merita di arrivare anche nelle nostre case. Una vera coccola per il palato, per una ricetta quasi sorprendente. Ha la forma di un budino, ma è molto più compatto. E soprattutto a differenza dei normali budino, non c’è nemmeno un goccio di latte.

potrebbe piacerti: Torta fredda con caffè e yogurt | un dessert fresco e dal sapore delicato

Nella ricetta tradizionale è prevista la ricotta di pecora, proprio perché questo dolce arriva dalla campagna. Potete tranquillamente sostituirla con la ricotta vaccina, per renderla più leggera. L’importante è che sia freschissima, se poi arriva direttamente dal contadino sarebbe perfetto
E se volete servire questo budino di ricotta alla romana anche ai bambini potete eliminare il liquore alla sambuca originariamente previsto.

Budino di ricotta alla romana, ricetta tipica

Ingredienti:
300 g di ricotta già sgocciolata
4 uova grandi
80 g di zucchero
30 g di farina 00
Scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
Burro e farina (per lo stampo)
Zucchero a velo

Preparazione:


Setacciate con un colino a maglie larghe in modo da evitare i grumi. In una ciotola montate a neve tre albumi insieme ad un pizzico di sale e mettete da parte. In un’altra ciotola lavorate la ricotta setacciata, un uovo intero, tre tuorli e lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche per fare prima e ottenere un risultato omogeneo.
A quel punto unite la cannella e la farina già setacciata (oltre al liquore se avete deciso di usarlo).


Lavorate bene per rendere il composto fluido e compatto. Infine aggiungete nella stessa ciotola anche la scorza grattugiata di un limone non trattato e gli albumi a neve. Dovete mescolare con delicatezza con una spatola da dolci, partendo dal basso verso l’alto.
A quel punto ungete leggermente con del burro e infarinate lo stampo da budino, poi versate il composto e infornate. Cuocete in forno preriscaldo a 160° per 40-45 minuti. Per capire quando è cotto, verificate con uno stecchino che l’interno sia asciutto.

Sfornate e attendete che si raffreddi, poi capovolgetelo su un piatto e lasciate raffreddare. Prima di servire spolverizzate il vostro budino di ricotta alla romana con dello zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche: Torta carote e yogurt greco, umida e delicata facile da preparare

Potrebbe piacerti anche: Tiramisù fragole e cioccolato, il dolce estivo che sorprende!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Budino di ricotta alla romana