Carciofi ripieni, buonissimi e imbottiti con asiago, uova parmigiano e pangrattato, irresistibili, preparati con la pentola a pressione.

Carciofi ripieni

La ricetta che vi mostreremo é davvero gustosa e semplice da preparare, i Carciofi ripieni, buonissimi e davvero irresistibili, farciti con un preparato di uova, parmigiano, pangrattato e asiago, davvero deliziosi, un sapore unico ed eccezionale che vi lascerà a bocca aperta, preparati con la pentola a pressione, per una cottura perfetta e uniforme, insomma non vi resta che provare a cucinarli insieme a noi seguendo passo passo il semplice procedimento per un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con speck e pangrattato | Veloci, appetitosi e saporiti
Oppure: Cannoli di pasta sfoglia farciti con panna montata | Delicati e gustosi

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 6 carciofi freschi
  • 4 uova medie
  • pangrattato q.b
  • prezzemolo q.b
  • aglio in polvere q.b
  • sale q.b
  • 100 g di parmigiano
  • 200 g di Asiago fresco
  • olio extravergine d’oliva q.b

Preparazione dei Carciofi ripieni

Per preparare questa squisitezza per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie dure più esterne, con un coltello tagliate via anche le foglioline più dure presenti alla base, e in e rimuovete il gambo cercando di fare in modo che resti in piedi da solo, riprendete il gambo, eliminate la parte esterna e riducete a tocchetti quello centrale, schiacciate i carciofi a testa in giù per allargare le foglie per bene, sciacquate il tutto e metteteli a testa in giù per far uscire l’acqua restante all’interno.

carciofi

In una ciotola preparate il ripieno, unite le uova con in parmigiano, sbatteteli con una forchetta e aggiungete un pizzico di sale, un pó di aglio in polvere, prezzemolo tritato, e l’asiago tagliato a cubetti, incorporate il pangrattato, amalgamate il tutto fino ad ottenere una pastetta da prendere con le mani.

parmigiano

Allargate delicatamente le foglie e farcite i carciofi con il composto appena preparato, posizionate sulla base di una pentola a pressione oleata, tra gli spazi posizionate i gambi dei carciofi precedentemente tagliati a dadini e cospargeteli di olio extravergine di oliva.

olio extravergine di oliva

Aggiungete un bicchiere di acqua in pentola e iniziate la cottura a fiamma bassa, chiudete il coperchio e cuoceteli per 20 minuti, se non avete la pentola a pressione, va bene anche una pentola classica con in coperchio per 30/35 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura spegnete I fornelli e impiattateli ancora caldi e servite in tavola, credeteci se vi diciamo che sono strepitosi, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.