Cartellate Foggiane
Cartellate Foggiane

Cartellate Foggiane, un dolce natalizio tipico della Puglia.

Dalla forma curiosa e divertente, ricordano delle roselline. Ideali non solo per Natale ma anche durante l’anno se volete far gustare un dolce speciale ai vostri ospiti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zeppole dell’Immacolata, il dolcetto dell’8 dicembre

Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 45′

INGREDIENTI dose per 4-6 persone

farina 1 kg
bicchieri vino bianco 2
olio d’oliva per la frittura q.b.
zucchero a velo q.b.
miele q.b.

PREPARAZIONE delle Cartellate Foggiane

Per preparare le vostre Cartellate Foggiane seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate per prima cosa ad impastare farina, olio e vino bianco fin quando non avrete ottenuto un impasto abbastanza elastico.

Una volta che avete finito con questo procedimento dividete il composto in più parti allo scopo di ottenere dei dischi abbastanza sottili. Con un tagliapasta ricavate delle strisce lunghe circa 25 cm e larghe 4 cm. Adesso piegatele in due facendo combaciare i lati più lunghi.

Per ogni 4 cm premete l’impasto con le dita e poi arrotolate tutta la lunghezza su se stessa come una girella, cercando di ottenere delle piccole roselline.

Scaldate dell’olio in una padella e non appena sarà bollente friggete le vostre Cartellate fin quando non saranno dorate. Appena la cottura di ognuna sarà terminata lasciate colare l’olio in eccesso su della carta assorbente.

In un pentolino fate bollire un pò di miele ed immergetevi poche per volta le vostre Cartellate Foggiane.

torta al miele

Giratele con delicatezza facendo in modo che vengano ricoperte per bene di miele e non appena saranno a galla con la tele e poggia tele su un piatto da portata. Spolverate con zucchero a velo ed alla fine servite ancora calde.

Cartellate Foggiane
Cartellate Foggiane

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di Mele Frullate all’Arancia, un dolce buono e profumato

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore