Cassate al forno ripiene con cioccolata e ricotta, perfetto da servire quando avete ospiti a casa, nessuno riuscirà a resistere a tale bontà.
Semplici veloci e irresistibili, scopri come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Biscotti di pasta frolla montati al pistacchio, uno tira l’altro!
Potrebbe interessarti anche: Biscotto raviolo al gusto cassata | un dolce semplice ma molto gustoso
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta frolla
Per il ripieno
Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere la ricotta in una ciotola con lo zucchero, poi mescolate con una forchetta delicatamente. Trasferite in un contenitore a chiusura ermetica e lasciatela in frigorifero.
Nel frattempo, dedicatevi alla pasta frolla, su un piani da lavoro, mettete la farina, lo zucchero e la buccia di limone, aggiungete il burro ammorbidito, un pò di sale e lavorate bene amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungete le uova e impastate velocemente con le mani, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate in frigo per almeno mezz’ora.
Prendete la ricotta dal frigo e mescolate bene, aggiungete le gocce di cioccolato, poi togliete dal frigo la pasta frolla e stendetela con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di almeno mezzo centimetro su una spianatoia un pò infarinata.
Ritagliate dei dischi grandi e dei dischi più piccoli di frolla, quelli più grandi li mettete negli stampini, poi versate la ricotta e appiattite bene il tutto con un dorso di un cucchiaino e coprite con i dischi più piccoli. Lasciate cuocere in forno a 180° per 35-40 minuti, poi le sfornate e le lasciate raffreddare su una gratella. Spolverate con zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti Ringo | Il biscotto famoso, ma fatto in casa
Potrebbe piacerti anche: Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…