I cavoletti di Bruxelles gratinati al forno sono un piatto decisamente saporito e perfetto per accompagnare qualsiasi secondo. Semplice da realizzare ed appetitoso: la ricetta sprint per un contorno diverso dal solito!
Potrebbe piacerti anche: Broccoli e cavolini con pinoli | Contorno rustico e gustoso
Ingredienti
cavolini di Bruxelles 800 g
Mozzarella 200 g
Emmenthal 100 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 150 g
Per realizzare questa ricetta, pulite e lavate i cavoletti, poi sbollentateli in abbondante acqua salata per un quarto d’ora. Scolateli e rosolateli in una padella dove avrete fatto soffriggere un pò d’aglio tritato in olio evo. Regolate di sale e coprite, lasciando proseguire a cottura per circa 7/8 minuti.
Intanto tagliate a pezzetti la mozzarella e lasciate sgocciolare il latte in eccesso, poi tagliate anche l’emmenthal a tocchetti. Prendete una pirofila, distribuite qualche fiocchetto di burro sul fondo, poi aggiungete i cavoletti, alternando mozzarella ed emmenthal.
Cospargete la superficie con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe ed il restante burro in fiocchi. Passate in forno a 200 gradi per 15 minuti, poi ultimate 5 minuti in modalità grill: il vostro delizioso contorno è pronto per essere servito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece Ă©…