Cheesecake mascarpone e mandarino, leggera e rinfrescante, molto semplice da preparare e pronta in poco tempo!

Cheesecake mascarpone e mandarino
Cheesecake mascarpone e mandarino

La Cheesecake mascarpone e mandarino è un dolce golosissimo e cremoso, perfetto in ogni circostanza per un fine pasto eccezionale o una merenda irresistibile , inoltre è perfetta davvero per ogni occasione e momento della giornata.
Si prepara con ingredienti facilissimi da reperire, come mandarini, biscotti e mascarpone, e ovviamente si può personalizzare in qualsiasi modo vogliate aggiungendo o sostituendo gli ingredienti per far sì che ogni volta possiamo creare una cheesecake diversa e buonissima per accontentare il palato dei vostri commensali e familiari. La cremosità è la freschezza di questo dolce vi lascerà senza parole, e quindi allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta strepitosa, e se seguirete passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini cheesecake con pesche | Il dessert perfetto da gustare dopo cena
Oppure: Cheesecake di fragole | Dolcino gustoso e pronto in pochi minuti

Tempo di preparazione: 15/20 minuti
Tempi di attesa: 1 ora
Tempi di cottura: 5 minuti

Ingredienti

  • 400 g di biscotti secchi
  • 150 g burro
  • 500 g di mascarpone
  • 100 ml di panna da montare
  • 200 g di zucchero
  • 10 ml di estratto di vaniglia
  • Scorza di un mandarino

Per la gelatina a mandarino

  • 6 fogli di gelatina alimentare
  • 350 ml di spremuta di mandarino

Preparazione della Cheesecake mascarpone e mandarino in 20 minuti

Innanzitutto, per realizzare questo dessert rinfrescante e leggero, per prima cosa cominciate versando i biscotti in un mixer a cui unire anche il burro fuso al microonde e l’estratto di vaniglia, tritate fino a ricavarne una polvere, trasferitela in uno stampo a cerniera foderato con carta forno, compattate il fondo con una spatola, livellate e mettete in freezer per 30 minuti.

estratto di vaniglia
estratto di vaniglia

Nel frattempo, ammorbidite la gelatina in acqua fredda, prendete una ciotola e versate il mascarpone e cominciate ad ammorbidito con un frustino insieme allo zucchero e la scorza del mandarino, poi una volta ammollata la gelatina strizzate e fate scogliere in un paio di cucchiai di latte che andrete ad aggiungere al composto di prima, successivamente montate la panna a neve ben ferma e unite il tutto facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da evitare che si smonti eccessivamente il composto, riprendete la base e farcitela col preparato, livellate e riponete altri 30 minuti in freezer.

Mascarpone
Mascarpone

Adesso procedete mettendo altri fogli di gelatina in ammollo, ricavate il succo dei mandarini, versatelo in un tegame e unitelo allo zucchero che dovrà arrivare a bollore per 1 minuto, aggiungete anche la gelatina e mescolate fino a quando non sarà sciolta.
Riprendete la cheesecake, fate un giro di spicchi di mandarini e copriteli con la gelatina, ricoprite la torta con pellicola alimentare e riponete 4 ore in frigo per poi gustarla insieme, ed ecco pronta per voi una super e irresistibile bontà fresca e leggera adatta in ogni momento. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

mandarini
mandarini