Hai mai mescolato la zucca con il sapore del cioccolato? Ti sembrerà sicuramente insolito, ma goditi questa Cheesecake zucca e cioccolato: un dessert inaspettatamente goloso, da provare subito!

Sei pronto per un connubio di sapori insolito ma delizioso? Oggi ti propongo una ricetta che unisce la dolcezza della zucca con il gusto intenso del cioccolato. La Cheesecake zucca e cioccolato è un dessert sorprendente che conquisterà il palato di tutti, anche degli scettici o quelli più esigenti, grazie alla combinazione perfetta tra morbidezza e golosità, composta da una base di biscotti al cacao e cioccolato fuso, e ricoperta da una speciale crema di zucca mescolata con panna e mascarpone, fidati è una bontà indimenticabile.

Cheesecake zucca e cioccolato 15102023 ricettasprint
Cheesecake zucca e cioccolato 15102023 ricettasprint

Per rendere ancora più speciale questa cheesecake però, c’è ancora qualcosa che ci puoi aggiungere. Ad esempio, puoi arricchirla con pezzetti di cioccolato fondente o bianco, e unire anche delle favolose nocciole tritate. Insomma, basta un pò di fantasia e la personalizzi come fìpreferisci, rendendola ancora più speciale e golosa. Tranquilla poi se non sei esperta in cucina, perchè è così facile da realizzare che chiunque potrà ottenere un risultato meraviglioso.

Goditi la particolarità di questo dessert inaspettatamente goloso! La Cheesecake zucca e cioccolato, ti lascerà senza parole!

Insomma, lasciati sorprendere dal risultato di questa meravigliosa torta. Un mix di sapori dolci e particolari, che si sposano alla perfezione con la consistenza cremosa e la croccantezza della base di biscotti, fidati ne resterai incantata. Prepara questa torta per una cena speciale o semplicemente da gustare in dolce compagnia, sarà un successo. Iniziamo subito!

Leggi anche: Cheesecake latte e philadelphia: se vuoi goderti un dessert speciale, devi assaggiare questo!
Leggi anche: Medaglioni di cheesecake al mascarpone, deliziosi ed incantevoli dolcetti per il dopo cena

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 50-60 minuti

Ingredienti

250 g di biscotti al cacao
100 g di burro fuso
200 g di cioccolato fondente
500 g di zucca
250 g di mascarpone
200 g di zucchero
5 uova
200 ml di panna fresca
Sciroppo di cioccolato per decorare

Preparazione della Cheesecake zucca e cioccolato

Per realizzare queste speciale cheesecake, inizia dalla zucca. Elimina la buccia, lavala e tagliala a tocchetti, poi cuocila a vapore fino a renderla morbidissima. Una volta ridotta in purea, lasciala raffreddare da parte. Intanto trita finemente i biscotti al cacao e mescolali con il burro fuso. Rivesti una teglia da cheesecake con della carta da forno e versaci sopra la base sbriciolata di biscotti compattandola bene. In un pentolino, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungilo alla base di biscotti, stendendolo uniformemente e metti la base in frigo per 30 minuti.

zucca 15102023 ricettasprint
zucca 15102023 ricettasprint

Versa poi la purea di zucca in una ciotola, insieme allo zucchero. In una ciotola, monta le uova con parte dello zucchero, fino a renderle chiare e spumose, aggiungi la purea di zucca e il mascarpone continuando a mescolare con un frullino energicamente. A parte monta la panna a neve fermiddima con il restante zucchero e uniscila al preparato con movimenti circolari dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

biscotti al cacao 15102023 ricettasprint
biscotti al cacao 15102023 ricettasprint

Versa delicatamente l’impasto sulla base di cioccolato e biscotti, livellando bene la superficie e cuoci la cheesecake a 180 gradi per circa 50-60 minuti. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare completamente la cheesecake a temperatura ambiente, dopodichè mettila in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte, prima di gustarla. Buon appetito!

mascarpone 15102023 ricettasprint
mascarpone 15102023 ricettasprint