Un pezzo di zucca, una mandolina e un po’ di manualità: è tutto quello che vi serve per prepararele chips di zucca uno snack invitante

Chips
ricettaspriint

Chips di patate, chi non ne va pazzo? Ma se vi dicessimo che la zucca vale allo stesso modo e il risultato finale è super goloso? Bastano poche mosse per preparare delle buonissime chips di zucca croccanti. Anzi, una sola e dovete farla subito.
Il vero segreto per delle sfogliette di zucca che fanno crunch sotto i denti è uno solo: affettarla sottilmente. Per questo, almeno le prime volte, utilizzate la mandolina che è molto affidabile e si maneggia senza problemi.

potrebbe piacerti anche Girelle salate con zucca | Per un antipasto sfizioso

potrebbe piacerti anche Parmigiana di patate e zucca | Facilissima da realizzare e ricca di sapore

Poi un po’ di farina, del sale e del rosmarino, oppure l’erba aromatica che più vi piace. Tutto qui ed è già abbastanza per preparare uno snack da servire come antipasto, in mezzo ad un buffet o ad un aperitivo, per la merenda dei bambini.

Ingredienti:
400 g di zucca
3 cucchiai di farina 0
3-4 cucchiai di olio extravergine
rosmarino fresco
sale q.b.

 

Chips di zucca croccanti

Come fare se le chips di zucca croccanti avanzano? Semplice, basta il microonde per 30-40 secondo a 750 W di potenza, con un filo di olio extravergine sopra.

Preparazione:

zucca
ricettasprint

Prendete il pezzo di zucca lavatela e mondatela. Poi affettatela sottilmente per ricavare una serie di spicchi e appoggiateli. Passate le fettine di zucca nella farina, con gesti decisi: le chips di zucca devono essere infarinate bene quindi pressatele leggermente per far aderire la farina.

potrebbe piacerti anche : Ciambelline fritte alla zucca | Facili e golose da assaporare

Prendete una leccarda già coperta con carta da forno e appoggiate qui una alla volta le fettine di zucca infarinate piazzandole una vicino all’altra senza sovrapporle. Conditele con un filo d’olio senza esagerare. Devono essere croccanti, non unte, quindi la funzione dell’olio è semplicemente quella di farle dorare e non friggere.

ricettasprint

Prima di accendere il forno, aggiungete in superficie un mix di sale e aghetti di rosmarino tritati. Poi infilate in forno e cuocete le chips di zucca croccanti per circa 20 minuti a 190°. Verso metà della cottura, girate le chips con una pinza, poi chiudete il forno e andate avanti con la cottura fino a doratura completa.
Tirate fuori quando hanno preso un bel colore e mangiatele ancora calde o al massimo tiepide.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint