Che bella la colazione al bar, ma questa può essere anche una insidia per il nostro girovita. Cosa bisogna fare per non prendere peso.

Colazione al bar, quasi una sorta di rito per tanti di noi che al mattino scendono a lavorare. Ora che ci sono riaperture diffuse è di nuovo possibile poterci sedere al tavolino od al bancone.

Del caffè preparato al bar
Del caffè preparato al bar (Foto Pixabay – Ricettasprint.it 06012023)

Certo però che se tendiamo a farlo ogni giorno, questa cosa rischia di influire sul nostro girovita. Come possiamo fare per evitare di assumere peso in eccesso? Perché, diciamoci la verità, fare la colazione al bar non sempre viaggia di pari passo con quanto impone una dieta sana ed equilibrata.

Un classico lì è infatti cornetto e cappuccino, che di certo un dietologo od un nutrizionista non ci consiglierebbero se non saltuariamente, magari solo di domenica. Il cornetto è ricco di calorie.

Vuoto possiede in media 200 kcal. Ripieno con crema, cioccolato od altro tende a salire giĂ  verso le 300 kcal ed anche oltre. Senza contare i grassi vegetali del croissant stessa. L’ideale sarebbe mangiare un cornetto integrale ripieno di miele o di marmellata di frutta non zuccherata.

Colazione al bar, i consigli utili per non prendere peso

Se prendiamo il latte al bar poi dovremmo evitare, perché lì difficilmente potremmo trovare quello anche solo parzialmente scremato. Per il caffè possiamo invece ovviare prendendolo amaro.

Del caffè preparato al bar
Del caffè preparato al bar (Foto Pixabay – Ricettasprint.it)

Con qualche giorno di tempo ci si fa l’abitudine e sarĂ  tonificante lo stesso. E caffè e cappuccino non vanno presi con la schiuma, in quanto piena di bolle di aria che finirebbero con il gonfiarci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Formaggi con meno calorie, quali devi comprare: la classifica

Possiamo prendere in considerazione dello yogurt bianco sempre al bar, con un croissant integrale. Come dolcificante poi si consigliano stevia o fruttosio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Dieta per la gastrite | i consigli per alleviare ogni fastidio

Da abolire i succhi di frutta industriali, mentre va decisamente bene se il barista vi prepara una spremuta con della frutta fresca. Sempre ovviamente da non zuccherare. Ma, come detto, una volta ogni 7-10 giorni possiamo concederci una colazione come piace a noi e senza troppi paletti. Come sempre basta non esagerare nelle cose.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Colazione sana senza zuccheri, gli esempi da seguire per stare bene

Sapere come gestire la propria colazione ogni qual volta si va al bar, sia da soli che in compagnia, è a dir poco essenziale. Sia perchĂ© ci permette di preservare la nostra linea (fare colazione così ogni giorno avrĂ  effetti visibili sul nostro peso forma, n.d.r.) che di risparmiare giĂ  a distanza di qualche settimana sull’eventuale cifra spesa ogni volta. Meglio limitarsi a poche volte alla settimana, insomma.