Sai come congelare le zucchine così che rimangono sode e non perdono consistenza? Ecco il trucco della nonna che non ti deluderà.

Mia nonna congela sempre le zucchine in estate così da averle a disposizione anche in altri periodi dell’anno. Una verdura buona, versatile che apporta tantissimi nutrienti, come  vitamine, carotenoidi e acido folico. Si possono inserire tranquillamente in una dieta sana ed equilibrata, non è si tratta di un cibo calorico.

Zucchine congelate che non perdono consistenza il trucco della nonna che non ti deluderà
Zucchine congelate che non perdono consistenza il trucco della nonna che non ti deluderà Ricettasprint

Le zucchine si possono congelare senza alcun problema, ma se non vogliamo far perdere la consistenza sarebbe opportuno seguire il trucco della nonna. La congelazione permette di consumare le zucchine al di fuori della stagionalità, così le avrai sempre a disposizione. Scopriamo il trucco della nonna.

Come congelare le zucchine: ecco il trucco della nonna

Le zucchine sono molto versatili in cucina, si possono preparare tantissime ricette, dagli antipasti ai primi piatti, senza dimenticare secondi e contorni. Inoltre si prestano a diverse cotture, si possono grigliare, friggere e soprattutto cuocere al vapore.

Tagliare le zucchine fresche Ricettasprint
Tagliare le zucchine fresche Ricettasprint

Se vogliamo congelare le zucchine senza farle perdere consistenza, non resta che seguire il trucco della nonna, non ti deluderà. Queste si possono congelare sia crude che cotte, vediamo insieme.

Leggi anche: Fai la scorta di peperoni per l’inverno: scegli tu se conservarli crudi o cotti, intanto ti spiego come fare

Per congelare le zucchine crude, procediamo così. Laviamole per bene e asciughiamole con carta assorbente da cucina, rimuoviamo l’estremità. Procediamo al taglio, scegli tu se a dadini, a rondelle o listarelle, dipende dall’uso che si fa.

Disponiamo su un vassoio, distanziamo e lasciamo congelare, dopo qualche ora possiamo metterle in un vassoio, in questo modo non ti ritroverai con le zucchine attaccate.

Leggi anche: Salsa tonnata fatta in casa: consigli e segreti di Benedetta Rossi

Le zucchine si possono congelare cotte, così le puoi utilizzare subito. Puoi congelare le zucchine cotte in padella, grigliate, l’importante che dopo la cottura le lasciamo raffreddare e poi le mettiamo in un contenitore adatto al congelamento o in sacchetti per alimenti.  Le puoi cuocere dopo averle tagliate a dadini in una pentola con acqua bollente. Bastano pochissimi minuti di cottura, scoliamo e lasciamo raffreddare e procediamo al congelamento. Il trucco di mia nonna è passare le zucchine cotte sotto un getto di acqua fredda così si manterranno meglio, non perderanno consistenza e colore.

Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo

Come scongelarle

Quando ti serviranno le zucchine basta scongelarle in frigo e poi le utilizzi come preferisci. Se devi utilizzare le zucchine per la preparazione di una zuppa, minestra puoi aggiungerle direttamente senza scongelarle. Inoltre le zucchine possono essere conservate nel freezer per circa 8 mesi.

Zucchine tagliate e messe su un vassoio del freezer Ricettasprint
Zucchine tagliate e messe su un vassoio del freezer Ricettasprint