I consigli da seguire per pulire i cannolicchi in maniera efficace e senza compiere alcun errore. Efficace al cento per cento.

Pulire i cannolicchi, una operazione che richiede cura e delicatezza per potere essere portata a termine. E per poter così procedere con la preparazione di diversi piatti che sanno di mare. Sapete cosa sono i cannolicchi?

Dei cannolicchi raccolti all'interno di un vassoio
Dei cannolicchi raccolti all’interno di un vassoio (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si tratta di molluschi bivalvi dalla caratteristica forma allungata, tale da ricordare una candela. Non a caso infatti sono noti proprio come “candele di mare”. Il loro colore di solito è marrone all’esterno, con alcune parti tendenti al giallo ed al grigio chiari, mentre all’interno risultano essere bianchi.

La lunghezza media di questa creatura del mare è di circa una quindicina di centimetri, ma ne esistono anche di ben più grandi.

Come diverse altre specie marine, anche i cannolicchi andrebbero acquistati vivi, per poter sentire tutto il loro sapore. Per riconoscere se saranno freschi, basta toccarli e vedere se si ritirano.

Pulire i cannolicchi, come bisogna fare

È possibile trovarli tutto l’anno. Quindi una volta che li avete acquistate, ecco che bisogna pulire i cannolicchi. Fateli spurgare allo stesso modo di come si usa fare con le vongole, perché proprio come loro, vivono al di sotto dei fondali marini ed assorbono tanta sabbia e non solo.

Alcuni cannolicchi raccolti con degli elastici
Alcuni cannolicchi raccolti con degli elastici (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Poneteli in un recipiente ricolmo di acqua fredda con del sale grosso, riponendoli in verticale con la parte scura della testa rivolta verso l’alto. Dopo che saranno trascorse circa due ore potete procedere con la loro pulizia, aprendo piano le valve per togliere la sacca dell’intestino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa usare al posto del sale | i rimedi per rimpiazzarlo con gusto per la salute

La stessa è posta a circa la metà del loro corpo. Per pulire basta passare ogni cannolicchio aperto sotto acqua corrente fredda. Dopodiché è possibile cucinarli in diversi modi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”

Quando pescati vivi ed ancora molto freschi è anche possibile gustare questi molluschi crudi. Per una esperienza gastronomica fuori dal comune, di quelle mai provate prima. Basta appena un po’ di succo di limone con un tocco di pepe e di olio extravergine per fare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Brutta sorpresa | Metà del cibo che compriamo è contaminato

Assolutamente vietato è invece il sale, che risulterà essere superfluo visto che i cannolicchi già risulteranno salati per conto loro.