Ci sono delle reazioni per le quali chi è affetto da ansia è portato a fare e subire cose inaspettate, sia a livello fisico che psichico.

A volte possiamo finire con il fare delle cose per via dell’ansia senza che ne siamo consapevoli. Tale condizione è diffusa sia a livello contenuto che in altre sue forme più acute.

Come fare per allentare la tensione e l'ansia
Una donna in preda all’ansia (Foto Canva – ricettasprint.it)

In ogni modo è decisamente sgradevole averci a che fare, specialmente per via del fatto che nella quasi totalità delle situazioni nelle quali si manifesta assume una frequenza cronica.

Fare cose per l’ansia delle quali non ce ne rendiamo conto è una delle conseguenze della stessa. In cucina potrebbe capitare di farci prendere dal panico quando dobbiamo cucinare per altri, nei momenti in cui ci si raduna tutto insieme

E prendiamo coscienza di questa ansia solamente nei momenti di calma e parlando con gli altri. Magari uno specialista che ci può dare dei consigli preziosi su come mitigare le spesso nefaste conseguenze dell’ansia.

Fare cose per l’ansia delle quali non ti rendi conto, quali sono le più frequenti

Lo psichiatra è la figura meglio preposta per questo compito. Ma anche parlare della nostra ansia con qualcuno di nostra fiducia è tra le cose da fare e che pure può darci un aiuto importante. Sentire il supporto di chi ci vuole bene è spesso la chiave per superare molte situazioni difficili.

Come fare per allentare la tensione e l'ansia
Una ragazza alle prese con l’ansia (Foto Canva – ricettasprint.it)

Diversi esperti sono concordi nell’affermare che l’ansia porta a fare cose o ad avere la sensazione di subire certe conseguenze sia fisiche che a livello mentale ben precise. Tra quelle che più mostrano la tendenza maggiore a manifestarsi riconosciamo:

  • essere apprensivi con gli altri senza motivi;
  • subire dei vuoti di memoria ed una mancanza di concentrazione;
  • avvertire formicolio e vampate di calore;
  • andare spesso in bagno prima di un impegno importante.

Si tratta di situazioni che hanno anche altre conseguenze negative. Infatti comportano uno spreco di energie fisiche ed anche nervose. Poi l’ultimo aspetto è alquanto particolare, ma pure andrebbe inquadrato in una ottica scientifica. Il bisogno di dovere andare ad espletare i propri bisogni fisici ha una spiegazione rigorosa, infatti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni

Come fare andare via l’ansia

L’ansia è una condizione negativa, che finisce con il portare chi la subisce a potere perdere la calma ed il controllo. E che è anche molto facilmente legata ad una sensazione di spavento e di paura.

Come fare per allentare la tensione e l'ansia
Una ragazza con l’ansia (Foto Canva – ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Risparmio Spesa, è il Bonus 400 euro per quando vai al supermercato

Questa reazione fisica peculiare sorge con la paura stessa ed a volte anche con l’ansia perché si riscontra un rilassamento della vescica con anche la contrazione dei muscoli rettali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo

Ci sono dei metodi però per contrastare l’ansia e che possono essere messi in atto seduta stante e che potranno sortire dei benefici effetti nel giro di un minuto. Per esempio sedersi e sfregarsi le mani con delicatezza, od accarezzarsi le spalle a braccia incrociate, sempre piano. In pochi secondi la tensione risulterà del tutto allentata.