Con+questi+trucchetti+saranno+morbide+ma+croccanti%2C+prearate+le+novelle+perfette
ricettasprint
/con-questi-trucchetti-saranno-morbide-ma-croccanti-prearate-le-novelle-perfette/amp/
Contorno

Con questi trucchetti saranno morbide ma croccanti, prearate le novelle perfette

Per un contorno eccezionale prepareremo delle patate novelle favolose, una croccante panatura le ricopre restando morbidissime dentro.

Volete preparare uno strepitoso contorno che possa nella sua semplicità accompagnare alla perfezione ogni tipo di pietanza? Ecco le Novelle speziate croccanti, favoloso mix di erbette aromatiche andranno a condire questo sfizioso tipo di patate.

Novelle speziate croccanti

Prepararle è facilissimo, innanzitutto potrete scegliere se lasciare o meno la buccia, infatti di solito viene lasciata perché è talmente sottile che non si percepisce, ma al risultato finale darà una maggiore croccantezza, che verrà esaltata grazie alla marinatura, che le lascerà anche internamente morbidissime.

Il trucchetto sta nella marinatura, realizzerete delle patate irresistibili

Volete scoprire come è possibile ottenere questo risultato? Troverete tutti i dettagli riportati nella ricetta di seguito elencata, seguitela passo passo in modo tale che il risultato sia impeccabile. Iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 35 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

800 g di patate novelle
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
rosmarino q.b
timo q.b
prezzemolo q.b
basilico q.b
pangrattato q.b

Preparazione delle Novelle speziate croccanti

Per realizzare questo favoloso contorno, iniziate col pulire per bene le patate novelle, più piccole sono e più sapore hanno, potete sicuramente scegliere di sbucciarle, ma sono rivestite da una buccia talmente sottile che non necessita di essere tolta, darà anzi un sapore più particolare e una croccantezza maggiore al risultato finale. La scelta sta anche nel tipo di taglio che andrete a fare, infatti a seconda dei vostri gusti, potete anche scegliere di lasciarle intere, ma tagliarle almeno a metà, permetterà alla marinatura di assorbire i profumi e i sapori.

patate novelle

Marinatura

Preparate in una ciotola capiente o una pirofila, la marinatura, quindi unite il mix di erbette preferibilmente fresche, nelle quantità che preferite, aggiungete sale e pepe e mescolatele in abbondante olio extravergine di oliva, versate all’interno le patate e mescolatele accuratamente ricoprendole per bene col preparato. Lasciatele in posa per almeno 30 minuti, ricoprendo il recipiente con della pellicola trasparente, mescolatele durante il tempo indicato di tanto in tanto in modo tale che siano sempre ricoperte di olio. Più tempo le lascerete marinare, più sapore avranno. Se lo gradite, potete aggiungere anche il succo di limone darà un tocco speciale.

olio extravergine di oliva

Trascorso il tempo indicato, riprendete le patate e versatele comprese di condimento, su una teglia rivestita con carta da forno, cospargetele con abbondante pangrattato mescolandole accuratamente così da rivestirle in modo uniforme. Avviate dunque la cottura per circa 35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi, a doratura sfornatele e saranno super croccanti, super profumate e talmente irresistibili che andranno praticamente a ruba, pronte da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Menù

5 ricette con gli asparagi di stagione, da tenere a mente in caso di ospiti improvvisi e non

Ci sono tanti modi per valorizzare gli asparagi e noi li conosciamo: dai primi piatti…

11 minuti ago
  • Dolci

La mousse la faccio al cioccolato fondente senza uova, mangio senza sensi di colpa solo 90 Kcal!

Oggi ti suggerisco la ricetta della mousse al cioccolato fondente senza uova, così la mangi…

41 minuti ago
  • News

Fai attenzione a come conservi le mozzarelle, tutti commettono sempre questo errore

La mozzarella è uno di quegli alimenti che si trova quasi sempre nelle case degli…

1 ora ago
  • Primo piatto

Avevo poco di tutto, 2 zucchine striminzite e un po’ di pesto aperto, ma ho fatto ugualmente un primo piatto da urlo, se lo sono litigato

Pasta zucchine e del delizioso pesto di basilico: a tavola oggi si sono leccati pure…

2 ore ago
  • News

Migliora la vita durante la menopausa, stai alla larga da questi alimenti

Durante la menopausa le donne sono chiamate a prestare moltissima attenzione anche alla propria alimentazione,…

2 ore ago
  • Contorno

Insalatona dietetica, questa la mangio ogni giorno e ho subito il ventre piatto

Per il pranzo di oggi ho deciso di concedermi questa insalatone dietetica, ormai la mangio…

3 ore ago