Pulire+la+gallina+%7C+come+fare+per+non+buttare+via+le+parti+buone
ricettasprint
/pulire-gallina-come-non-buttare-parti-buone/amp/
News

Pulire la gallina | come fare per non buttare via le parti buone

Come bisogna fare per pulire la gallina ed evitare di gettare via le parti buone. Inoltre attenti se dovete fare un brodo od un arrosto.

Pulire la gallina, quali sono le procedure che andrebbero compiute con maggiore dovizia di particolari?

Foto da Pixabay

Può capitare a volte di non fare tutto quanto come si deve al cento per cento, con il risultato che magari finiamo con il buttare qualche parte commestibile senza che ce ne rendiamo conto.

Intercorrono delle differenze a seconda se ci accingiamo a pulire una gallina ancora con le viscere al suo interno oppure no. Ovvio che la seconda opzione è quella contraddistinta da un maggiore tasso di semplicità e di velocità.

Mettiamo caso invece che l’animale sia ancora intatto al suo interno. Come primo passo da compiere bisognerà togliere il collo e le zampe, e quindi eliminare tutto quello che c’è all’interno, oltre ovviamente alle piume residue.

Pulire la gallina, la procedura da seguire

Per semplificare tale procedura, prima di pulire la gallina mettiamo la stessa su di una padella a fiamma alta per qualche minuto, e poi passiamola sotto ad acqua corrente fredda che eliminerà le piume. Le stesse possono anche essere rimosse sfregandole con un coltello dalla parte non affilata.

Foto da Pixabay

Ora puliamo per bene la pelle – alcuni utilizzano il sapone di Marsiglia per questo – e laviamo accuratamente tutto quanto sotto acqua corrente fredda. Quando il risultato ci sembrerà soddisfacente, asciughiamo tutto quanto con un panno asciutto e pulito.

Nel caso in cui dovessimo preparare un brodo, una parte della gallina da eliminare assolutamente è la ghiandola che si trova nella coda e che renderebbe molto amaro il risultato finale.

Per quanto riguarda l’arrosto invece, si consiglia di togliere la forcella nel petto. Cosa che faciliterà il taglio. Seguendo questi consigli riusciremo a pulire ed a trattare per bene la carne di pollame, evitando anche degli sprechi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò l’ho fatto così solo 200 kcal, mia figlia me lo ruba sempre

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò ho…

2 ore ago
  • News

Apicoltori allarmati: l’incerto destino del miele d’acacia

La situazione è a dir poco disastrosa e rappresenta solo una delle tante conseguenze negative…

3 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine per un momento di pausa golosissimo

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine…

3 ore ago
  • Dolci

Gli amanti del caffè non potranno fare a meno di amare questo dolce: altro che tiramisù, qui si sente davvero tutto l’aroma

Adoro il caffè ed unire il suo aroma delizioso ad un dolce mi é sembrata…

4 ore ago
  • Primo piatto

Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

Hai mai assaggiato la pasta cozze e pecorino? Se la tua risposta è no, dovresti…

5 ore ago
  • Finger Food

Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti

Con questo spuntino croccante, prepari un aperitivo per gli amici da paura, delle schiacciatine di…

5 ore ago