Conchiglioni con melanzane a funghetto, un piatto buonissimo e scenografico, perfetto anche da mettere in tavola durante le feste.

Conchiglioni con melanzane a funghetto
Conchiglioni con melanzane a funghetto

I Conchiglioni con melanzane a funghetto, sono gustosi e particolari, un piatto eccezionale e molto bello anche da presentare in tavola, con un ripieno semplice ma davvero buonissimo di melanzane fritte e insaporite poi in padella con freschi pomodorini e basilico.

Preparare questo primo piatto originale è semplicissimo quanto abbastanza veloce, voi come ogni ricetta, potete aggiungere ciò che più vi piace, ad esempio per darvi un’idea, si può integrare una crema, tipo besciamella o panna, oppure della carne tritata o salsicce.

Insomma libero spazio alla fantasia e iniziamo subito ad allacciare il grembiule, prepareremo insieme un piatto che farà gola a tutti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Fusilli in salsa rosa con bocconcini di vitello zucchine e melanzane fritte
Oppure: Involtini di melanzane con spaghetti alla siciliana e pesto di pistacchi

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione : 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane
100 g di pomodorini rossi
1 spicchio di aglio
basilico q.b
Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b
400 g di conchiglioni
Olio di semi di girasole q.b
100 g di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b

Preparazione dei Conchiglioni con melanzane a funghetto

Per realizzare questo primo particolare ed eccezionale, come prima cosa mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto.

Adesso, lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a spicchi, fate soffriggere uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva, quando inizierà ad imbiondirsi unite i pomodori rossi e fateli cuocere con un filo di acqua con coperchio per 15 minuti a fiamma bassa.

pomodorini
pomodorini

Nel frattempo, lavate anche le melanzane, eliminate il picciolo e riduceteli a tocchetti, prendete un ampia padella dai bordi alti con abbondante olio di semi di girasole, una volta raggiunta la temperatura ideale friggete le melanzane, fatele dorare in modo uniforme, scolatele con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto, poi incorporatele al sugo di pomodorini, mescolate e condite con sale e prezzemolo, infine eliminate l’aglio.

melanzane a tocchetti
melanzane a tocchetti

Adesso, scolate la pasta, lasciate che si raffreddi leggermente e iniziate a farcire i Conchiglioni, disponeteli in una pirofila, spolverate sulla superficie un filo di olio extravergine di oliva, il formaggio grattugiato, pepe e un p odi pangrattato.

Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti di cui gli ultimi 5 in modalità grill per, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno