Conserva di cetrioli è perfetta da avere in dispensa per accompagnare crostini e secondi piatti, un contorno sempre gradito.
Una conserva che si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici, si realizza senza alcuna difficoltà. L’unico consiglio è sterilizzare bene sia il barattolo che il tappo prima di usarlo. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione secondo la nostra ricettasprint.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pomodorini sott’olio con erbe aromatiche | Una conserva per tutto l’anno
Per preparare questa ricetta, iniziate a lavare i cetrioli, eliminate le estremità e tagliate a fettine sottili nel senso della larghezza.
Riscaldate l’acqua in una casseruola, unite il sale fino, quando l’acqua bollirà spegnete. Lavate e sterilizzate bene il barattolo di vetro con coperchio, poi asciugate bene. Mettete i cetrioli all’interno, l’agli intero o a pezzetti, poi unite l’aneto, il peperoncino.
Versate l’acqua e chiudete bene il barattolo, avvolgete con un canovaccio di cotone e mettete in dispensa per almeno un giorno.
Trascorso il tempo, potete utilizzare i cetrioli per accompagnare diversi piatti dai formaggi ai salumi e non solo anche con carne e pesce. Potete anche provare anche a condire insalate e paste fredde.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Conserve, come sterilizzare i barattoli
Potrebbe interessarti anche: Peperoni ripieni alla calabrese | Dalla Calabria, un potente contorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…
In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…
Gli antipasti natalizi sono davvero una cosa serissima, quindi introduci anche le stelline di pasta…
Solo al primo assaggio capiranno la differenza tra le crespelle tradizionali e questa versione, quando…