Come conservare la mozzarella di bufala, non commettere questo erroreCi sono delle indicazioni fondamentali sul come conservare la mozzarella di bufala preservandone sapore e consistenza. Fai in questo modo.

Come conservare la mozzarella di bufala? Ci sono delle norme ben precise in tal senso che dovremmo sempre rispettare per non rovinare quanto di buono porteremo poi a tavola. E non prestare la dovuta attenzione proprio con questa specialità dal sapore pazzesco sarebbe un vero peccato.

Una mozzarella di bufala all'aperto
Una mozzarella di bufala all’aperto (Foto Adobe Stock)

Il come conservare la mozzarella di bufala presuppone la messa in pratica di consigli veramente molto semplici da rispettare. In caso contrario finiremmo con il dovere ingollare qualcosa che non avrà più il sapore originario e che risulterà troppo mollo o troppo duro.

Sul come conservare la mozzarella di bufala va detto che non c’è nulla di complicato. Però esiste uno sbaglio alquanto diffuso che finisce con il rovinare quella che dovrebbe essere invece una sublime esperienza gastronomica.

L’errore più frequente fa si che purtroppo poi il risultato finirà risulterà con l’essere fortemente pregiudicato.

Come conservare la mozzarella di bufala, va in frigo oppure no?

Infatti alcuni conservano la mozzarella in frigorifero, cosa che invece non andrebbe mai fatta. Le basse temperature intervengono in maniera negativa alterando tutte le proprietà di questo prodotto caseario tipico in particolare della Campania.

Dei bocconcini di mozzarella in un piatto
Dei bocconcini di mozzarella in un piatto (Foto Adobe Stock)

Una volta aperta dovremmo consumare la mozzarella di bufala al massimo entro due o tre giorni. E sempre tenendola all’interno della sua acqua (il siero) dopo averla spostata all’interno di un contenitore di vetro, meglio ancora se poi la teniamo pure al chiuso del forno spento magari (ma questo è un dettaglio, n.d.r.).

Va bene anche tenerla nel sacchetto in cui si trovava all’acquisto. Così come va bene pure cambiare l’acqua con quella a temperatura ambiente del rubinetto. In ogni caso mai e poi mai esporre la mozzarella alle basse temperature del frigo od in congelatore per la sua conservazione, se avete in programma di consumarla così come appare.

Leggi anche: Sale iodato, è pericoloso o no? Vuoi sapere se ha effetti collaterali?

Questa cosa va bene solo se la dovremo usare in qualche ricetta in futuro, come ad esempio sulle lasagne o sulla pizza, perché tanto dovrà andare in forno. Ma andranno evitate anche tutte le possibili fonti di calore, dalla esposizione diretta alla luce del Sole alla vicinanza a forni accesi e quant’altro.

Leggi anche: Quanto zucchero al giorno, in tanti rischiano grosso: così fa male

Ricordate infine che una mozzarella tagliata o va mangiata tutta e subito oppure va messa in congelatore o frigorifero solo ed esclusivamente per utilizzarla come ingrediente per una qualche specialità.

Leggi anche: Tonno in scatola, se lo mangi così fa male: è un rischio per la salute

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.