Cornetti dolci sfogliati con crema al cioccolato bianco e pistacchio, golosa idea per la colazione perfetta e piacerà a tutti.

Cornetti dolci sfogliati con crema al cioccolato bianco e pistacchio
Cornetti dolci sfogliati con crema al cioccolato bianco e pistacchio

I Cornetti dolci sfogliati con crema al cioccolato bianco e pistacchio, una ricetta facile facile per una colazione eccezionale buona da leccarsi i baffi, dal mix esplosivo di sapori a cui davvero non si può dire di no.

La sfoglia esterna spiegata passo passo vi risulterà facile facile e se seguita alla lettera il risultato sarà impeccabile a prova di chef, per non parlare della farcia composta da cioccolato bianco e pistacchio un mix vincente direi.

Vediamo dunque senza perderci in chiacchiere tutto ciò che occorre per prepararli, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo subito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cornetti al cioccolato e banana | Facili e veloci non devono lievitare
Oppure: Cornetti rustici speck spinaci e scamorza | finger food irresistibili

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti 25 cornetti

600 g di farina manitoba
400 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito di birra secco o 20 g di lievito di birra fresco
300 ml di latte
300 ml di acqua
200 g di burro
4 uova
200 g di burro per la sfogliatura
160 g di zucchero di canna
10 g di sale

Crema al cioccolato bianco e pistacchio

400 g di cioccolato bianco
Crema al pistacchio q.b
250 ml di panna fresca per dolci già zuccherata

Latte e tuorlo q.b per spennellare

Preparazione dei cornetti dolci sfogliati con crema al cioccolato bianco e pistacchio

Per realizzare queste soffici e golosi cornetti , per prima cosa preparate un lievitino impastando 200 gr di farina (presa dal totale delle due farine mescolate insieme) , il lievito, 200 ml di latte e 200 ml di acqua , preso dal totale, miscelate con una spatola, fino a formare una crema densa e appiccicosa che dovrete coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa 1 ora e mezza in un luogo privo di correnti d’aria.

Al termine del tempo di lievitazione, il lievitino avrà triplicato il suo volume e adesso potete unirlo alle farine restanti, lo zucchero e il resto dell’acqua, azionate l’ impastatrice con la frusta a foglia e lasciate amalgamare fino a quando l’impasto non si incorderà al gancio , aggiungete le uova, una alla volta, poi incorporate anche il burro a piccoli pezzi poco per volta fino ad assorbimento, infine aggiungete il sale.

Lievitino
Lievitino

Se l’impasto a fine incordatura, dovesse risultare appiccicoso, date 2 pieghe a portafogli su un piano di lavoro, portando prima un lembo di impasto al centro poi sovrapponendovi l’altro, terminate formare una pagnotta compatta e liscia, coprite e lasciate lievitare in luogo asciutto per circa 3 ore.

Al termine della lievitazione, stendete l’impasto su un piano di lavoro creando una sfoglia di 8 cm, scaldate il burro per le pieghe e lasciatelo intiepidire, poi dividete l’impasto in due parti, spianate col mattarello e formate un rettangolo che abbia il lato corto di circa 20 cm, equivale alla lunghezza cornetti.

stendere l'impasto
stendere l’impasto

Quando il burro è ben freddo, spennellate la superficie della sfoglia appena realizzata, è intagliate con un coltello dei triangoli, a questo punto farciteli, con una crema composta da cioccolato bianco fuso unito alla crema spalmabile al pistacchio, che unirete alla panna montata con un movimento delicato dal basso verso l’alto, farcite il centro e arrotolate partendo dalla base fino alla punta che dovrà combaciare con la base del vostro cornetto.

Fate questa operazione per tutti gli altri, mano mano che li realizzate posizionateli in una teglia foderata di carta da forno, poi lasciate lievitare i cornetti fino al raddoppio, dopodiché spennellateli con tuorlo sbattuto e latte, Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti fino a doratura, una volta cotti lasciateli intiepidire almeno 10 minuti prima di gustarli. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato bianco
cioccolato bianco