Bontà all’ennesima potenza con le nostre cotolette di patate! Sicuramente farete felici i vostri bambini con questa simpatica ricetta, ma allo stesso tempo potete proporla come delizioso secondo in un pranzo informale tra amici. Vediamo insieme come prepararle!
Potrebbe piacerti anche: tortini di patate e parmigiano
Ingredienti
500 g di patate
Un uovo
80 g di burro
50 ml di latte
Per realizzare le vostre cotolette, bisogna innanzitutto pulire le patate: lavatele e pelatele. Prendete una pentola, versate abbondante acqua leggermente salata e lessatele.
Riducetele in purea e trasferitele in una ciotola capiente. Unite il burro a pezzi ed amalgamate bene. Aggiungete poi il latte, incorporandolo un pò alla volta ed il parmigiano grattugiato.
Versate un pizzico di sale e pepe, mescolate ed infine aggiungete la farina, impastando fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate la panatura, disponendo in due recipienti differenti il pangrattato e l’uovo leggermente sbattuto.
Tritate finemente il prezzemolo ed aggiungetelo al pangrattato, poi mescolate. Con l’impasto di patate formate le vostre cotolette: immergetele nell’uovo sbattuto, sgocciolate l’eccesso. Passatele poi nel pangrattato.
Mettete l’olio di semi in una padella e quando sarà ben caldo, friggete le vostre cotolette di patate fin quando saranno dorate da entrambi i lati. Fate asciugare su un foglio di carta assorbente, servite tiepide con un pò di prezzemolo fresco ed un pizzico di sale e pepe.
Potrebbe piacerti anche: rose di patate e bacon
La faccio la frittata ma con le cipolle e senza patate, ma nessuno se ne…
Queste polpette mi hanno salvato il pranzo della domenica: non le friggo affatto e nessuno…
Il modo migliore per inaugurare il fine settimana, senza ombra di dubbio, è rappresentato da…
Plumcake integrale avena e cocco: finalmente il dolce perfetto da gustare a colazione e pure…
La ciambella mascarpone e pesche è soffice, profumata ed irresistibile non serve latte, yogurt e…
Brownies al cioccolato bianco: non li conoscevo ma ora li amo, col cioccolato bianco invece…