Cozze alla tarantina, è arrivato il tempo di prepararle. Voi cosa aspettate a preparare questo piatto tipicamente estivo.

Oggi ci cimentiamo in questo antipasto delicatissimo, buono, semplice e tipicamente estivo: le cozze alla tarantina. Ora posiamo veramente preparare le cozze, il tempo è questo, la primavera che vede la crescita delle cozze nei vivai che diventano man mano quei bei frutti di mare che, cotti, si aprono mostrando quel frutto grande e succoso.

Cozze alla tarantina, è arrivato il tempo di prepararle. Voi cosa aspettate

Pr prepararle alla tarantina dobbiamo innanzitutto preparare il sugo, che sarà piccante. Questo antipasto come vediamo dal nome, è di origini pugliesi ed è una sorta di impepata di Cozze, ma con il sugo fatto con pomodoro aglio e peperoncino. Queste cozze possono essere servire con crostini o pane di Altamura.

Cozze alla tarantina

La cozza alla tarantina è un presidio Slow Food dal 2022, e cioè un mitile piccolo e particolarmente nero rispetto ad altre varietà di cozze.

Ingredienti

  • 1 kg cozze
  • vino bianco 100 ml
  • pomodori pelati 1 barattolo
  • 80 g olio di oliva
  • peperoncino
  • prezzemolo

Cozze alla tarantina, è arrivato il tempo di prepararle. Voi cosa aspettate. Procedimento

Prendiamo le cozze  e mettiamole in acqua per farle pulire ancora un po’ dopo averle fatte ben pulire o dopo averle pulite da me. mettiamo le cozze in questa acqua e lasciamo riposare e poi asciughiamole su un canovaccio. Prendiamo una pentola con dei bordi alti. Nel recipiente mettiamo l’aglio tritato e l’olio e mescolo per bene. Aggiungiamo le cozze  ed un po’ di prezzemolo, Lasciamo sfumare cn il vino previsto in ricetta per un paio di minuti). Una volta che il vino sarà evaporato, allora copriamo la padella con un copechi e cuociamo per circa 20 minuti.

leggi anche:Patate alla scozzese, farcite e gustose ideali per celebrare la festa di San Patrizio

Come fare le cozze alla tarantina

Gnocchetti fagioli e cozze: corri in pescheria, prendi 1 chilo di mitili. Foto di Ricetta Sprint

Aggiungiamo le cozze filtriamo il sugo con un colino a maglia e in una padella a parte versiamo il resto dell’olio e i peperoncini spezzati.  Lasciamo rosolare il tutto e aggiungiamo i pelati assieme al sugo delle cozze e creiamo un composto omogeneo. Prendiamo una forchetta e sgassiamole. La salsa sarà a piacere, ecco le cozze alla tarantina, pronte e succose che possiamo come dicevo sopra.

leggi anche:Pasta e fagioli con le cozze, la ricetta che si fa nelle osterie napoletane: sapore ineguagliabile

leggi anche:Zuppetta saporita di cozze e vongole, con un pizzico di peperoncino farai la differenza