Spettacolare da vedere, molto facile da preparare: ecco l’antipasto che sposta gli equilibri alle feste di Natale le cozze gratinate

Cosa sarebbe la vigilia di Natale senza le ricette della tradizione? I molluschi ne fanno parte integrante in molte versioni.

cozze gratinate vigilia natale ricettasprint
cozze gratinate vigilia natale ricettasprint

Ma le cozze gratinate, con la loro crosticina croccante e succulenta, sono un antipasto da proporre e riproporre per fare stare bene tutti.

Cozze gratinate: in dieci minuti prepari tutto

Le cozze sono sapide di natura, in più ci sono anche i capperi. Quindi meglio non aggiungere sale nel ripieno della ricetta. Ecco come si preparano le vere cozze gratinate.

Ingredienti:
1,4 kg di cozze
230 g di pangrattato
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 manciata di capperi sotto sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe q.b.

Preparazione secondo della Vigilia unico e semplice

cozze
cozze gratinate vigilia natale ricettasprint

Cominciamo con la pulizia delle cozze. Apriamo la confezione e poi le grattiamo con la paglietta da cucina eliminando il bisso, se presente. Basta tirarlo via con un colpo secco della mano. Infine le laviamo sotto acqua corrente.

LEGGI ANCHE -> Gamberoni imperiali in pastella, croccanti e subito pronti, che vigilia sarebbe senza di loro

Poi le mettiamo in un tegame grande e basso senza aggiungere nessun liquido. Chiudiamo con un coperchio e accendiamo a fiamma vivace fino a quando le cozze si aprono. Appena cominciano ad aprirsi, è il momento di spegnere, perché non hanno bisogno di una cottura prolungata se non vogliamo che diventino gommose e dure. Buttiamo quelle che non si sono aperte mentre le altre le lasciamo nel mezzo guscio al quale sono attaccate eliminando i metà gusci vuoti.

tegame
cozze gratinate vigilia natale ricettasprint

In una ciotola mescoliamo il pangrattato con il prezzemolo e l’aglio tritati insieme. Poi insaporiamo con il parmigiano grattugiato, i capperi dissalati sotto l’acqua e tritati, qualche macinata di pepe fresco. Mescoliamo tutto con un cucchiaio aggiungendo il liquido filtrato dopo la cottura delle cozze e l’olio extravergine: la panatura è pronta.
Aiutandoci con un cucchiaino distribuiamo un po’ di composto in ogni mollusco senza pressare. Preriscaldiamo il forno a 190° e poi piazziamo le cozze su una teglia coperta con carta forno. In realtà però di teglie ne serviranno almeno un paio.
Infiliamo la teglia in forno, sul ripiano intermedio, e cuociamo le cozze gratinate per 8-10 minuti, a seconda della potenza dell’apparecchio. Sforniamo, le mettiamo su un vassoio servendole ancora calde e le feste saranno perfette.

pangrattato
cozze gratinate vigilia natale ricettasprint