Dessert freddo al caffè
Crema magica al caffè. Foto Adobe.-ricettasprint

Oggi vi presentiamo un dolcino al cucchiaio gustoso e molto semplice da realizzare. Stiamo parlando della Crema magica al caffè. Si tratta di un dolce molto leggero perché è realizzato con l’acqua ed è quindi privo di grassi e di panna. Per la riuscita di questo fantastico dessert vi occorreranno soltanto due utensili da cucina ma di questi non potrete fare a meno: le fruste elettriche e una ciotola.

Servite questo dolcino fresco come dessert di fine pasto sia che abbiate pranzato in famiglia o che abbiate fatto una cena con parenti e amici. Potete anche servirlo per una merendina golosa e leggera a delle amiche. E’ sconsigliato servire questa prelibatezza ai bambini perché contiene caffeina e i pediatri hanno vietato l’assunzione di questa sostanza ai bambini minori di 12-14 anni.

Con soli 3 ingredienti, e tutti a bassissimo costo, realizzerete quindi dei dolcini davvero invitanti e fantastici per rinfrescarsi e ricaricarsi nei caldi e torridi pomeriggi estivi o alla sera con gli amici sotto il cielo stellato.

Ricordate che se volete dei dolcetti più dolce, vi basterà aumentare la dose dello zucchero a velo: io ne ho usato pochissimo perché adoro il sapore e il profumo del caffè amaro.

Per l’ottima riuscita di questo dessert è fondamentale che usiate delle coppette molto accattivanti che donino al dolcino un grande effetto scenico. Con poco sforzo e in un paio di minuti, riuscirete quindi a stupire tutti i presenti presentando dei dolcetti davvero unici e golosi! Mi raccomando: servite immediatamente questi dolcetti perché se si riscaldano perdono tutta la loro bellezza in quanto l’impasto si smonta. Se per qualche motivo non potete più servirli immediatamente, conservateli per qualche minuto in freezer tanto non congeleranno e non si smonteranno.

Ma non preoccupatevi: dovessero smontarsi prima che li abbiate serviti? Vi basterà un altro minuto per rimontarli mescolandoli con la frusta elettrica.

Potrebbe piacerti anche: Plumcake curcuma e pomodoro | sfizioso e saporito

Potrebbe piacerti anche: Insalata russa estiva con crema di tonno | Semplice e saporita

Dosi per: 2 porzioni

Realizzato in: 2 minuti

  •  Strumenti
  • una frusta elettrica
  • una ciotola

 

  • Ingredienti
  • 130 g di zucchero a velo
  • 30 g di caffè solubile
  • 200 ml d’acqua ghiacciata
  • per decorare
  • chicchi di caffè al cioccolato (oppure cioccolato in polvere) q.b.

Crema magica al caffè, procedimento

Mescolate lo zucchero con il caffè e l’acqua ghiacciata in una ciotola usando le fruste elettriche. Trasferite il composto uniforme, denso e spumoso nei bicchieri da dessert.

Crema magica al caffè ricetta
Crema magica al caffè ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Hummus cremoso di fagioli bianchi limone e aglio | saporito e stuzzicante

Potrebbe piacerti anche: Pasta e ceci fredda | Primo piatto veloce, genuino e saporito

Abbellite il tutto con qualche chicco di caffè al cioccolato oppure spolverizzate il tutto con del cacao in polvere a proprio piacere. Servite immediatamente.

Crema magica al caffè ricetta
Crema magica al caffè ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crema magica al caffè ricetta
Crema magica al caffè ricettasprint