Le crespelle al forno con prosciutto e formaggio sono una deliziosa alternativa alla classica pasta al forno. Da provare.
Possono essere farcite con il formaggio che si ha in casa o che si preferisce, l’importante è che non rilasci troppo latte e che poi fili in cottura.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crespelle veloci alla ligure con ricotta | Facili ed originali
Leggi anche > Crespelle con pesto e mozzarella | Piatto ricco di filante bontà
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 5+30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per la farcitura
Per preparare questo piatto si inizia al preparare le crespelle mettendo in una ciotola la farina, le uova ed il burro fuso sciolto. Si inizia a mescolare con una frusta a mano e poi si aggiunge un poco alla volta il latte sempre mescolando. In seguito si aggiunge il sale e si mescola fino a quando non si ottiene un impasto liscio, omogeneo e senza grumi. A questo punto lo si lascia da parte per 30 minuti e poi si passa a cuocere le crespelle.
Per prima cosa si riscalda una padella antiaderente da 24 cm e la si unge con un poco di burro se necessario. Appena la padella sarà bella calda si aggiunge un mestolo di impasto e lo si distribuisce su tutta la superficie. Appena si formano delle bolle si può girare la crespella e la si lascia dorare anche da questo lato, basteranno pochi minuti a crespella di cottura. Quando si saranno ottenute tutte le crespelle si iniziano a farcire.
In una teglia da forno si mette sul fondo un poco di besciamella e poi su ogni crespella si aggiunge un cucchiaio di besciamella, del prosciutto cotto, una fetta di formaggio filante ed un poco di formaggio grattugiato. La si arrotola come se si volesse formare un cannellone e la si mette nella teglia da forno. Si procede in questa maniera per tutte le altre crespelle. Alla fine si cosparge la superficie con dell’altra besciamella e del formaggio. Infornare per 30 minuti a 300°C e er qualche minuti con la funzione grill per creare la crosticina. Servire tiepide.
Leggi anche > Crespelle Spinaci e Ricotta | semplici e ricche di gusto
Leggi anche > Crespelle di Farina di Ceci | buona variante gluten free
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…