Crocchette di melanzane con pomodori sono un finger food perfetto da servire a cena quando avete ospiti, tutti gradiranno.
Le crocchette sono una ricetta che non richiede molto tempo nella preparazione, sono davvero sfiziose, potete anche arricchirle con del formaggio come scamorza, così saranno filanti. Se volete evitare la frittura, potete cuocerle in forno a 200° per circa 15-20 minuti.
Vediamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Â Patate gratinate con broccoli e cipolle rosse | Contorno rustico
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Crocchette di broccoli patate e provola | Stuzzicanti e ghiotte
Â
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa sfiziosa ricetta, iniziate a lavare le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele taglia a metà per il senso della lunghezza,. Trasferitele in una teglia da forno con carta forno e fate dei tagli all’interno della melanzana, distribuite un pò di sale, origano e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Fatele cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, non appena saranno morbide le sfornate e unite le melanzane nel mixer con lo spicchio d’aglio sbucciato e le foglie di basilico lavate e asciugate e il timo.
Non appena otterrete una consistenza omogenea, spegnete e trasferite la polpa ottenuta in una ciotola, mettete l’uovo, il pane ammorbidito nel latte e ben strizzato. Tagliate il feta a pezzetti e unite i pomodori secchi sminuzzati e ben sgocciolati.
Lavorate con un cucchiaio e amalgamate bene il tutto, aiutandovi con un cucchiaio, se il composto è troppo morbido, unite un pò di pan grattato, infine salate e pepate.
Formate con l’impasto dei piccoli crocchè, poi li passate nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato che dovrà aderire bene, lasciate rassodare in frigo per una mezz’ora. Trascorso il tempo, lasciatele friggere in una padella con abbondante olio di semi di arachide caldo, non mettete troppe crocchette, altrimenti si raffredderà l’olio , non appena si saranno dorate completamente, toglietele con una schiumarola e lasciate ad asciugare su un piatto con della carta assorbente.
Servite con un pò di sale e gustate.
Buon appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta :Â Â Frittelle con prosciutto cotto e rosmarino senza glutine un antipasto sfizioso
Â
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Involtini Modenesi con Aceto Balsamico, specialità fantastica dall’Emilia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…